Aeroporto Malpensa, la controproposta: “Intitoliamolo a Luca Attanasio (e non a Berlusconi)”

Oltre 12.000 firme per intitolare Malpensa all’Ambasciatore Luca Attanasio. La proposta, rilanciata da Pierfrancesco Majorino, trova ampio sostegno anche online e tra le associazioni locali, come quelle di Rete Limbiate.
Mentre cresce il dibattito tra chi ritiene che intitolare l’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconisia una buona idea e chi, invece, lo considera inopportuno, si fa spazio un’altra proposta: dedicare lo scalo lombardo all’Ambasciatore Luca Attanasio, vittima di un attacco armato in Congo nel 2021. La proposta è stata rilanciata dal leader dell’opposizione in Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino, è online una raccolta firme che conta già oltre 12 mila firme e l’ha fatta propria anche la Rete Limbiate, lista di associazioni ed enti del terzo settore operanti nella città che ha dato i natali ad Attanasio.
Oltre 12 mila firme per la proposta di dedicare l’aeroporto di Malpensa ad Attanasio: l’appello su Change.org
“In molti ricordiamo la dedizione e il coraggio dell’Ambasciatore Luca Attanasio, un servitore leale dello Stato – si legge sul sito della petizione, Change.org, che ad oggi conta oltre 11 mila sottoscrizioni. – L’Ambasciatore aveva servito l’Italia con onore in situazioni difficili. E’ stato ucciso in un attacco armato in Congo nel Febbraio del 2021. Dovremmo onorare il sacrificio dell’Ambasciatore Attanasio ricordando il suo nome in modo appropriato intitolandogli l’aeroporto di Milano Malpensa. Al contrario, dedicare l’aeroporto a Silvio Berlusconi è una decisione quantomeno divisiva. Nonostante sia stato un personaggio chiave nella politica italiana per decenni, in molti ritengono che le sue azioni siano talvolta state poco limpide, tanto da creargli problemi giudiziari e condanne. Chiediamo quindi il sostegno di tutti coloro che riconoscono il valore del sacrificio dell’Ambasciatore Attanasio e che condividono la volontà di rendere giustizia al suo nome. Firma la petizione per richiedere che l’aeroporto di Malpensa venga dedicato all’Ambasciatore Luca Attanasio”.
Majorino (PD): “Attanasio non ha diviso il nostro Paese”
“Come ho dichiarato ieri l’idea di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi è profondamente sbagliata. lo ho un’altra idea. Intitoliamolo a Luca Attanasio. Lo straordinario Ambasciatore ucciso in Congo in circostanze ancora da chiarire, un fatto che pretende giustizia. Attanasio non ha diviso il nostro Paese. È stato un servitore dello Stato e un cittadino lombardo straordinario che ha portato nel mondo la parte migliore dell’Italia. Quella che vuole più Pace e Giustizia”, questo il commento di Pierfrancesco Majorino, capogruppo del gruppo del Partito Democratico in Regione Lombardia.
Il commento di Rete Limbiate: “Intitoliamolo a un cittadino degno di rappresentarci”
“Intitoliamolo a un cittadino degno di rappresentarci”, commenta la Rete Limbiate, che raggruppa una ventina di sigle brianzole del terzo settore. “A Berlusconi? No grazie. Intitoliamolo all’Ambasciatore Luca Attanasio”.