Data da segnare

Prepariamoci alla Luna del Cervo, la luna piena d’estate: quando vederla

Segnate la data: il 21 luglio, dopo le 22:00, tutti con il naso all’insù per salutare la Luna del Cervo e lasciarsi incantare da uno dei momenti più suggestivi dell’estate.

luna piena generica freeweb
- Foto d'Archivio

Brianza. Il prossimo 21 luglio, tutti gli appassionati del cielo notturno avranno un appuntamento imperdibile con la Luna del Cervo, la luna piena più caratteristica dell’estate. Se il cielo sarà sereno, lo spettacolo sarà magnifico e potremo goderci la vista del nostro satellite naturale al suo massimo splendore.

La Luna del Cervo, che deve il suo nome alla tradizione americana per il periodo in cui i cervi sviluppano nuove corna, è attesa per il 21 luglio. Secondo l’Unione Astrofili Italiani (UAI), la luna raggiungerà la sua pienezza precisamente alle 12:17, ma sarà visibile in tutto il suo splendore solo dopo il tramonto, meglio se dopo le 22:00, quando sarà più alta sull’orizzonte e ben visibile nella costellazione del Capricorno. Questa luna è anche conosciuta come Luna dei Temporali, un altro nome che fa riferimento alla frequenza con cui si verificano temporali in questo periodo dell’anno.

luna piena freeweb

Luna del Cervo: quando e dove vederla

Per chi vuole osservare questo fenomeno, il consiglio è di trovare un luogo con una buona visuale del cielo, lontano dalle luci cittadine, per apprezzare al meglio la bellezza della Luna del Cervo. Armati di telescopi, binocoli o semplicemente del proprio sguardo, sarà un’occasione perfetta per riscoprire il fascino del cielo estivo.

Segnate la data: il 21 luglio, dopo le 22:00, tutti con il naso all’insù per salutare la Luna del Cervo e lasciarsi incantare da uno dei momenti più suggestivi dell’estate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta