Strade e sicurezza

Monopattini e bici su Viale Elvezia. La segnalazione: “Dobbiamo aspettare una tragedia per fare qualcosa?”

Un video, arrivato alla nostra redazione, mostra due persone in bici e monopattino in prossimità della rotonda Viale Elvezia, strada trafficatissima che collega i due comuni più popolosi della Brianza.

monopattino e bici viale elvezia
Un frame del video arrivato in redazione

Monza. Circondati da auto, in bici e monopattino sulla rotonda di Viale Elvezia, la trafficatissima strada tra Monza e Lissone, incrocio di grandi strutture – tra cui il San Gerardo – e collegamento tra i due più popolosi comuni brianzoli. Arriva con un video la segnalazione di un nostro lettore che ha ripreso la scena con il suo telefonino – due persone, una in bicicletta, una in monopattino – chiedendosi: “ma deve arrivare un morto prima di fare qualcosa?”. Un video di pochi secondi che però solleva uno dei grandi temi all’ordine del giorno per Monza e la Brianza: quello della viabilità, della creazione di percorsi ciclabili sicuri e del corretto uso dei mezzi, monopattini in primis.

Sicurezza stradale: un tema cruciale

La situazione evidenziata non è isolata, in Brianza e fuori. La convivenza tra diversi tipi di utenti della strada, come automobilisti, ciclisti, e monopattinisti, è un tema di crescente rilevanza, soprattutto con l’aumento dell’uso di mezzi di trasporto alternativi nelle aree urbane. Le norme di sicurezza stradale, che includono l’uso di caschi, l’adozione di una guida prudente e il rispetto delle segnaletiche, sono fondamentali per prevenire incidenti, ma non sempre rispettati. Qualche giorno fa proprio sulla questione monopattini era intervenuto il primo cittadino di Monza, il sindaco Paolo Pilotto, annunciando una possibile stretta sull’uso dei monopattini elettrici in città, in risposta ai crescenti incidenti e alle segnalazioni di comportamenti irresponsabili da parte degli utenti. La dichiarazione, rilasciata ai microfoni di MBNews, era giunta in occasione del momento di raccoglimento tenutosi ad inizio luglio in viale Cesare Battisti, dove hanno perso la vita i due centauri Manuel Montella e Fabio Castelli.

Il comune di Monza può intervenire?

Se lo chiede tra le righe il nostro lettore prima che accada una tragedia – interpellando il Comune di Monza – e ce lo chiediamo anche noi. MBNews intanto ha già contattato l’assessora alla mobilità del comune di Monza Giada Turato, aspettiamo con piacere un suo commento.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
monza incidente viale Cesare Battisti
Cronaca
Monza, stretta sui monopattini. Pilotto: “Maggior prudenza o non rinnoverò alcun contratto”
commenta