Riconoscimenti |
Attualità
/

“Le cose che amiamo di Ale”, il film su Alessandro Cevenini conquista il Monza Film Festival

9 luglio 2024 | 13:12
Share0
“Le cose che amiamo di Ale”, il film su Alessandro Cevenini conquista il Monza Film Festival
I genitori e il fratello di Alessandro Cevenini, e gli attori di "Le cose che amiamo di Ale"

Il medio metraggio che racconta la battaglia del giovane monzese stroncato dalla leucemia vince al Monza Film Festival (e non solo)

Monza. Giovane, solare, sportivo, pieno di voglia di fare. Era così Alessandro Cevenini, il 26enne che nel 2009 ha perso la sua battaglia contro la leucemia. La sua storia, e la sua battaglia, sono diventati prima un libro “Il segreto è la vita” e poi un film, “Le cose che amiamo di Ale”. Un medio metraggio presentato al Teatro Manzoni di Milano a settembre 2023. Alla premiere presenti anche noi di MBNews. Oggi, quel film, si è portato a casa ben tre importanti riconoscimenti: Best Short Movie “Things we love about Alex” al Calgary Film Awards; il Florence Indie Film Festival e ultimo, forse il più prestigioso di tutti (ma solo perché è quello della città di Ale); l’ “Honorable Mention” al Monza Film Festival.

Le cose che amiamo di Ale

“Le cose che amiamo di Ale”, il film su Alessandro Cevenini conquista il Monza Film Festival

“il nostro obiettivo, che poi è sempre stato quello di Ale, è divulgare il più possibile tutto ciò che sappiamo sulla leucemia e i tumori del sangue – ha dichiarato Michele Cevenini, fratelli di Ale– noi abbiamo lavorato a questo progetto per molto tempo, perché l’idea di trasformare il libro in film ci è venuta anni fa”.

Vincere questi festival cinematografici, per Beat Leukemia, la Onlus fondata proprio dal giovane Ale durante la sua battaglia in ospedale, è “un’altra bella occasione di visibilità, per informare e sensibilizzare alla nostra causa”, fanno sapere.