Poliziotto fuori servizio sorprende un ladro mentre fa la spesa: scatta l’arresto

3 luglio 2024 | 09:35
Share0
Poliziotto fuori servizio sorprende un ladro mentre fa la spesa: scatta l’arresto
Polizia davanti al supermercato

Stava facendo la spesa quando, all’improvviso, si è accorto di un furto al supermercato: poliziotto della Questura di Monza e della Brianza, fuori servizio, arresta un giovane al supermercato Carrefour di Via Boito.

Stava facendo la spesa quando, all’improvviso, si è accorto di un furto al supermercato: poliziotto della Questura di Monza e della Brianza, fuori servizio,arresta un giovane al supermercato Carrefour di Via Boito. Il fatto è accaduto lunedì 1 luglio, intorno alle 19:20. L’agente ha notato un ragazzo vestito completamente di nero e con un cappello da baseball, che si aggirava tra gli scaffali con fare sospetto. Ma l’intuito si sà non timbra il cartellino e così lo ha osservato riporre bottiglie di olio e superalcolici in una busta nera. Insospettito, ha continuato a seguirlo.

Il giovane, un italiano di 25 anni senza fissa dimora, ha riempito la busta e l’ha nascosta sotto l’ascella. Avvicinandosi alle casse, ha atteso l’apertura delle porte automatiche per entrare e, approfittando del passaggio di una signora, è uscito rapidamente, facendo scattare l’allarme antitaccheggio.

Il poliziotto ha iniziato a inseguirlo per strada, qualificandosi come agente della Polizia di Stato e ordinandogli di fermarsi. Il ladro ha corso in direzione di via Boito, mentre l’agente contattava la Centrale Operativa della Questura di Monza e della Brianza, fornendo dettagli precisi sulla direzione di fuga e sull’abbigliamento del sospetto, richiedendo supporto.

Due equipaggi delle Volanti sono immediatamente intervenuti, riuscendo a bloccare il ladro all’incrocio tra via Prina e via Monti e Tognetti. Il 25enne è stato riconosciuto dagli agenti come noto alle forze dell’ordine per precedenti furti nei supermercati, ed era già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Successive verifiche hanno confermato che il 25enne aveva commesso altri furti mentre era sotto misura cautelare. Durante l’udienza di convalida dell’arresto e il giudizio direttissimo, il giovane è stato condannato a tre mesi di reclusione, con l’applicazione della misura cautelare del divieto di dimora in Lombardia, in attesa della richiesta di misure alternative alla detenzione e della scadenza dei relativi termini.