Fase 4

Nuovo volto per l’ospedale San Gerardo, a che punto sono i lavori?

La Fase 4, relativa al Settore A del San Gerardo, è in pieno svolgimento e la riapertura è prevista per settembre 2025.

ospedale-san-gerardo
Ospedale San Gerardo di Monza - Foto d'Archivio

Un anno dopo la firma del verbale di consegna e inizio lavori della Fase 4 del cantiere, il Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, Claudio Cogliati, ha fatto il punto della situazione con i tecnici del Concessionario Synchron. La Fase 4, relativa al Settore A del San Gerardo, è in pieno svolgimento e la riapertura è prevista per settembre 2025.

Stato di avanzamento dei lavori

Durante una visita al cantiere, il Presidente Cogliati ha potuto verificare lo stato di avanzamento dei lavori, accompagnato dai tecnici della CMB Carpi, l’impresa edile responsabile della costruzione, e Rekeep, il gestore dei servizi. Erano presenti anche i tecnici delle Strutture complesse Gestione tecnico-patrimoniale e Servizio Protezione e Prevenzione della Fondazione, oltre ai rappresentanti della Direzione Medica di Presidio e di Aria, il braccio operativo di Regione Lombardia.

L’ing. Luigi Cereda di CMB Carpi ha spiegato le attività in corso: “Abbiamo completato i lavori propedeutici e stiamo procedendo con le demolizioni, inclusa quella del nucleo centrale degli ascensori, per permettere la costruzione di un corridoio continuo lungo l’intero Monoblocco. Stiamo smaltendo circa 120 metri cubi di materiali al giorno, seguendo rigorosamente le normative di settore per il monitoraggio delle polveri, delle vibrazioni e del rumore, al fine di non disturbare i pazienti nei reparti attivi. Le aree di cantiere sono state delimitate con pareti in cartongesso ad alto isolamento acustico e antincendio.”

Nuove infrastrutture e migliorie

L’edificio presenta un vano centrale aperto dalle fondamenta al dodicesimo piano, funzionale alla traslazione degli impianti elevatori verso nord, permettendo la creazione di un percorso connettivo continuo tra i settori A, B e C. Le degenze saranno realizzate sul fronte sud, più illuminato, con stanze a due posti letto e bagni attrezzati per garantire l’accessibilità alle persone con disabilità.

Sono iniziate anche le opere di rinforzo strutturale dei circa 1500 pilastri per il consolidamento sismico della struttura. “Entro fine luglio costruiremo i nuovi impianti elevatori e le solette perimetrali fino al piano tecnico,” ha aggiunto Cereda. “Da metà luglio a metà agosto inizierà la posa della struttura della facciata del fronte sud, con pannelli colorati che stilizzano il profilo delle Prealpi lombarde. A fine agosto partirà la costruzione delle pareti interne.”

Obiettivo: settembre 2025

Il completamento dei lavori è previsto per settembre 2025. “I presupposti ci sono per arrivare in tempo,” ha confermato Cereda, “grazie alla coordinazione delle diverse maestranze operative.” In Fase 1 erano presenti fino a 465 lavoratori in cantiere, mentre in Fase 3 la punta massima è stata di 300 persone.

Il presidente Cogliati ha espresso soddisfazione per il rispetto dei tempi e ha ringraziato per l’attenzione verso la sicurezza e il comfort dei pazienti. “Questa nuova struttura sarà in classe energetica A++, con standard di prestazione elevati. Dopo il completamento, recupereremo nuove aree verdi e parcheggi. Il prossimo passo sarà il Pronto Soccorso collegato con l’elisuperficie. Nuove sfide ci attendono, anche in vista del grande progetto di sviluppo di Milano e hinterland con l’arrivo della metropolitana a Monza.”

L’ammodernamento del San Gerardo rappresenta un passo significativo verso una sanità più efficiente e moderna, allineata ai cambiamenti organizzativi, assistenziali e tecnologici degli ultimi anni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta