A Monza la terza edizione di M@D – Monza Arte Diffusa

12 luglio 2024 | 10:25
Share0
A Monza la terza edizione di M@D – Monza Arte Diffusa
Installazioni

L’attesa è finita per gli amanti dell’arte contemporanea: oggi, venerdì 12 luglio, alle ore 11.00, presso il chiostro dei Musei Civici di Monza, verrà presentata la terza edizione di M@D – Monza Arte Diffusa

Arte diffusa: è stata ribattezzata così la terza edizione della mostra composta da manifestazioni sculture ed installazioni d’arte contemporanea che tornano ad abitare la città, dal centro alla periferia, utilizzando strade e piazze non abituali. La mostra, realizzata in collaborazione con Leo Galleries , è curata dal critico d’arte Matteo Galbiati e dalla storica dell’arte, Francesca Cazzaniga. All’inaugurazione, tenutasi nei Musei Civici di Monza, ha partecipato l’assessora alla Cultura, Arianna Bettin. La mostra si svolgerà da luglio a settembre. “È una vera e propria caccia al tesoro in alcuni luoghi della città – ha commentato l’assessora Bettin -. L’arte e politica perché coinvolge la collettività ed è anche democratica. A tanta eterogeneità nei luoghi si accompagna altrettanta diversità negli stili artistici”. Piazze cittadine, giardini privati, muri, chiese, scuole, enti pubblici, si prestano a fare da sfondo e nello stesso tempo a luogo di incontro di persone di passaggio. Le vie coinvolte sono strade del centro storico, ma anche della periferia come via Montecassino, la Cappella Espiatoria di via Matteo da Campione e via de Gradi. Della manifestazione faranno parte anche il centro civico di San Rocco, l’oasi San Gerardo e il santuario di Santa Maria delle Grazie. Oltre ovviamente al Palazzo Municipale e agli stessi Musei Civici. “La cultura è un bene della città  – ha commentato Galbiati -. Devo dire che questa terza edizione è molto diversa dalle  precedenti. Si basa su alcuni principi come riportare l’arte al di fuori dello spazio chiuso della galleria e la libertà di scegliere autonomamente il percorso di visita più idoneo alle proprie esigenze“. Questa terza edizione è completamente rappresentata dal gruppo Koiné, un collettivo di artisti nato nel 1995 che si muove come un’unica entità pur non avendo vincoli stilistici e tematici comuni. La loro filosofia di vita li porta ad esporre in luoghi non canonici e, spesso, non deputati all’arte, lontani dalle logiche di mercato, dell’dell’ufficialità e dalle mode.

monza M@D Monza Arte Diffusa

Il Gruppo Koinè: arte senza confini

Quest’anno, la rassegna è interamente dedicata al gruppo Koinè, un collettivo di artisti fondato nel 1995 che opera senza vincoli stilistici o tematici comuni. Il loro linguaggio espressivo spazia dalle installazioni alle performance, dalla scultura alla fotografia, integrando anche musica e poesia. La loro filosofia li porta a esporre in luoghi non convenzionali, lontani dalle logiche di mercato e dalle mode ufficiali.

Le opere del gruppo Koinè saranno visibili in numerose location cittadine:

  • Daniele Arosio: Villa Archinto Pennati, via Frisi
  • Enzo Biffi: Musei Civici (torre di vetro) e Centro Civico Cederna
  • Chiara Anna Colombo: Musei Civici (chiostro) e Giardini del Duomo di Monza
  • Angelo Caprotti: Cappella Espiatoria e Parco di Monza, Mulini Asciutti
  • Beppe Carrino: Leo Galleries, via de Gradi 10
  • Mariangelo Cazzaniga: Comune di Monza (ingresso Piazza Trento e Trieste)
  • Valeria Codara: Ufficio Anagrafe, Piazza Carducci
  • Piero Macchini: Duomo di Monza, Giardini del Duomo di Monza
  • Giovanna Monguzzi: Santuario di Santa Maria delle Grazie e Oasi di San Gerardo
  • Michele Salmi: Parcheggio di Piazza Trento e Trieste
  • Stefano Ghesini Salvadori: vari Centri Civici (S. Rocco, S. Biagio/Cazzaniga, Cederna/Cantalupo, Libertà, Regina Pacis/S. Donato, Centro San Gerardo, S. Fruttuoso)
  • Stefania Sangalli: Oasi San Gerardo
  • Armando Riva: Santuario di Santa Maria delle Grazie
  • Silvia Tenenti: MiMuMo – Micromuseo Monza (da agosto 2024)

Iniziative didattiche e collaborazioni

Per sottolineare la valenza didattica dell’iniziativa, il curatore Matteo Galbiati ha coinvolto una classe dell’Accademia Santa Giulia di Brescia, permettendo agli studenti di lavorare direttamente con gli artisti nella rielaborazione delle schede esplicative delle opere.

M@D 2024 si estenderà anche alla provincia di Monza, con la prima edizione di B@D – Brugherio Arte Diffusa, inaugurata il 27 giugno 2024 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Brugherio. Questa manifestazione vede 15 sculture monumentali di Claudio Borghi collocate in città e nel Parco Increa.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e le opere saranno visibili da luglio a settembre 2024. Per informazioni sugli orari di apertura dei singoli spazi espositivi e per prenotare visite guidate, contattare Leo Galleries all’indirizzo info@leogalleries.it o al numero 039 5960835.