Cronaca

Grave incidente stradale a Monza: coinvolta una 15enne su un monopattino elettrico

La quindicenne è stata soccorsa in codice rosso e condotta all'ospedale San Gerardo di Monza

monopattino elettrico web free
- Foto d'Archivio

Un grave incidente stradale si è verificato questa sera, alle ore 19.45 circa, in viale Brianza (SP 6), a Monza, all’altezza del numero civico 39. Secondo quanto appreso dall’Agenzia di Emergenza Urgenza, sarebbe coinvolto una 15enne a bordo di un mezzo di micromobilità elettrica. Dalle prime ricostruzioni la giovane avrebbe impattato da sola contro il muro della via.

Sul posto sono intervenuti prontamente i Carabinieri di Monza e i soccorritori del 118 con l’ambulanza. La quindicenne è stata soccorsa in codice rosso e condotta all’ospedale San Gerardo di Monza.

Il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, sabato scorso annunciato una possibile stretta sull’uso dei monopattini elettrici in città, in risposta ai crescenti incidenti e alle segnalazioni di comportamenti irresponsabili da parte degli utenti. La dichiarazione, rilasciata ai microfoni di MBNews, è giunta in occasione del momento di raccoglimento tenutosi lo scorso sabato in viale Cesare Battisti, dove hanno perso la vita i due centauri Manuel Montella e Fabio Castelli.

“Se non ci sarà maggior prudenza nell’utilizzo dei monopattini elettrici, non rinnoverò alcun contratto con le società di noleggio. La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità e non possiamo tollerare situazioni di pericolo. Vedo che il comportamento individuale dei cittadini non riesce a superare il livello minimo di tollerabilità dell’uso di questi mezzi. Rimarranno i mezzi privati e i possessori si assumeranno le proprie responsabilità. Io come sindaco non credo di dovere incentivare un utilizzo sbagliato di un certo tipo di mobilità seppur buono” ha spiegato fermamente Pilotto.

Incidenti in aumento

Negli ultimi mesi, Monza ha visto un aumento significativo degli incidenti che coinvolgono monopattini elettrici. Diversi gli episodi in cui i monopattini sono stati coinvolti in scontri con veicoli o pedoni. Molti di questi incidenti sono stati attribuiti a comportamenti imprudenti, come l’alta velocità, il mancato rispetto delle regole del traffico e l’utilizzo dei monopattini su marciapiedi affollati.

Dall’inizio dell’anno si sono registrati 30 incidenti totali (1 dei quali con velocipede a pedalata assistita). I feriti sono stati 20, 19 dei quali con una prognosi fino a 20 giorni, e uno fino a 40 giorni. Fortunatamente nessun sinistro ha avuto esito mortale o prognosi riservate.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta