Rivoluzione

Monza, dal 4 agosto commercianti e residenti in zona Stadio avranno parcheggi riservati

La creazione di questi nuovi parcheggi riservati, contrassegnati con strisce gialle, nasce dall’esigenza di evitare l’eccessiva congestione delle vie del quartiere durante eventi di rilievo come le partite di Serie A e i concerti all’U-Power Stadium e all’Autodromo.

parcheggi generico freeweb
- Foto d'Archivio

Monza. A partire da lunedì 29 luglio, inizieranno i lavori per riservare circa 1800 stalli di sosta esclusivamente ai residenti e domiciliati nella Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica (ZPRU) del Polo Sportivo, nelle vicinanze dell’U-Power Stadium. Questo provvedimento, che entrerà in vigore dal 4 agosto, mira a tutelare gli abitanti del quartiere durante i grandi eventi sportivi e culturali.

Un’iniziativa per proteggere il quartiere

La creazione di questi nuovi parcheggi riservati, contrassegnati con strisce gialle, nasce dall’esigenza di evitare l’eccessiva congestione delle vie del quartiere durante eventi di rilievo come le partite di Serie A e i concerti all’U-Power Stadium e all’Autodromo. La misura sarà sperimentale fino al 31 dicembre, consentendo eventuali aggiustamenti basati sull’efficacia del progetto.

Parcheggi riservati zona stadio: le vie coinvolte

Le aree interessate dal nuovo regolamento comprendono numerose vie della ZPRU, tra cui via E. Baioni, via G. Bertacchi, via F. Brunelleschi e molte altre. In queste strade, i parcheggi saranno riservati ai residenti durante gli eventi principali, con l’obiettivo di garantire loro posti auto disponibili e ridurre il traffico.

parcheggi riservati zona Stadio
la mappa

Come ottenere il contrassegno

Dal 4 agosto, i residenti, domiciliati e lavoratori nell’area ZPRU potranno richiedere il permesso di sosta attraverso il sito di Monza Mobilità. Il contrassegno gratuito, da esporre sul cruscotto, sarà valido per due anni e conterrà i dettagli del veicolo, un numero progressivo e la data di scadenza. La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della scadenza.

Chi può richiedere il pass

Il permesso di sosta sarà riservato ai residenti e domiciliati nella ZPRU, nonché ai titolari e dipendenti di attività commerciali della zona. Sono esentati dal divieto i veicoli delle Forze dell’Ordine, i mezzi di soccorso, i servizi funebri e i veicoli per disabili con contrassegno valido.

Parcheggi per i non residenti

Per i frequentatori dello stadio e i tifosi ospiti, saranno disponibili 2.376 posti auto, distribuiti tra il parcheggio Azzurro in zona ex-fiera (a €5) e i parcheggi Arancione e Verde di viale Stucchi (a €10). Le informazioni aggiornate per ogni evento saranno disponibili sul sito di Monza Mobilità.

Le ZPRU: una gestione del traffico efficiente

Le ZPRU sono zone con specifiche esigenze di regolazione del traffico e della sosta. A Monza, oltre alla ZPRU Polo Sportivo, ci sono altre sette ZPRU che comprendono il Centro, la Stazione, S. Carlo – S. Gottardo, S. Biagio, Villa Reale, S. Gerardo – Borgo Bergamo e Ospedale – Parco.

Un passo verso una Monza più sostenibile

La riorganizzazione del sistema di gestione della sosta in occasione dei grandi eventi – afferma l’Assessore alla Mobilità Giada Turato – aiuterà a limitare i fenomeni di sosta selvaggia in un’area della città interessata da ingenti afflussi di utenti. Con la realizzazione della ZPRU Stadio si concretizza così un’altra azione del PUMS che ha lo scopo di ottenere una viabilità meno congestionata con l’obiettivo di una Monza più accogliente e sostenibile”.

 “Si tratta di cercare il giusto equilibrio tra le esigenze dei cittadini residenti e le necessità degli sportivi. Le strisce gialle garantiranno la tranquillità dei residenti- spiega il Sindaco Paolo Pilotto – e i cinque euro richiesti a chi frequenta lo stadio per eventi sportivi equivalgono a poco più di un euro all’ora per il parcheggio”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta