Idea gita facile |
Turismo
/
Ultime Notizie
/

Piscine naturali e fiumi in Lombardia : 6 mete vicino a Monza per un bagno rinfrescante

18 luglio 2024 | 14:12
Share0
Piscine naturali e fiumi in Lombardia : 6 mete vicino a Monza per un bagno rinfrescante

Qualche idea per trascorrere una giornata all’aria aperta tra bagni, pic-nic oppure grigliate. Dal lago di Como a quello di Iseo ecco alcune tappe da non perdere

Si è fatta attendere per diverso tempo, ma l’estate 2024 è ufficialmente arrivata e con lei le giornate roventi. Come tollerare l’afa e il caldo africano se le vacanze sono ancora lontane? A Monza, è vero, manca il mare ma basta spostarsi di qualche chilometro per trovare posti di relax, immersi nella natura e che ci sapranno regalare momenti piacevoli di divertimento e frescura. Dove andare? Vi consigliamo 6 mete vicino a Monza per stare lontani dal caldo: piscine naturali e fiumi in Lombardia. Ci siete mai stati?

1 – Pozze di Erve

Erve è un piccolo paesino a pochi chilometri a est del lago di Como dove si trova il torrente Gallavesa ai piedi del Monte Resegone. In questo corso d’acqua si formano delle suggestive piscine naturali dall’acqua cristallina e freddissima, perfetta per una bella rinfrescata.

pozze di erve

Le piscine naturale si trovano lungo tutto il sentiero, fin dall’inizio, quindi sta a voi decidere in quale punto fermarvi: se siete ben allenati potete fare una bella camminata altrimenti, se avete bambini al seguito, meglio fermarsi subito all’inizio. Le pozze di Erve sono una meta per una gita in famiglia all’aria aperta anche per fare un bel pic-nic.

2 – Il Pioverna

Ci spostiamo nella provincia di Lecco, in Valsassina, dove si trova il Pioverna che offre diverse spiagge, poco conosciute e per questo non troppo affollate, immerse nel verde: perfette quindi per una giornata al fresco lontano dalla calura della città. Questa, tra l’altro, è una meta ideale per chi si muove con i bambini perché l’acqua è davvero bassa . Una delle spiagge più belle si trova presso il comune di Taceno.

3 – Pozze di Bonacina

Le Pozze di Bonacina (Lecco) sono una vera e propria oasi perché, oltre ad essere poco frequentate, sono anche immerse nei boschi: il luogo ideale insomma per dimenticarsi di afa e caldo della città. Un posto splendido, conosciuto da molti lecchesi ma un po’ meno da chi non è del posto. Come per le Pozze di Erve, anche qui troverete all’inizio del sentiero le piscinette naturali poco profonde, e quindi adatte alle famiglie con i bambini, e invece proseguendo quello più profonde.

4– Medolago

Cambiamo di nuovo provincia e andiamo verso Bergamo dove si trova il fiume Adda e dove è possibile passare una giornata a Medolago Beach: zona balneare attrezzata adatta a tutta la famiglia. Una spiaggia fluviale gettonatissima ma comunque molto ampia. A Medolago beach si trova un ampio parcheggio, un punto ristoro con bibite fresche e snack e anche una zona dedicata al barbecue per chi vuole anche concedersi una bella grigliata all’aria aperta. In settimana la spiaggia è aperta tutti i pomeriggi dalle 14 alle 19, sabato e domenica anche la mattina a partire dalle 8.

Maggiori informazioni sulla loro pagina facebook a questo link.

5-  Baia del Bogn

Se non vi spaventa macinare qualche chilometro in più, potreste raggiungere questo piccolo gioiello del lago d’Iseo: la baia del Bogn dove l’acqua vi regalerà un colpo d’occhio pazzesco con il suo colore verde smeraldo. Si raggiunge comodamente dall’incantevole borgo di Riva di Solto con una breve passeggiata in parte sulla moderna passerella in legno che scorre accanto al lago e poi diventa un piccolo sterrato ( percorribile anche con il passeggino ). Durante il percorso e nella parte finale troverete dei punti panoramici perfetti per fermarvi a fare un picnic in compagnia.

6 – Cascate dell’Acquafraggia

Tra le mete sicuramente più conosciute ci sono le cascate dell’Acquafraggia  torrente che nasce in Svizzera e che scorre nella provincia di Sondrio.  Oltre a godervi l’incantevole spettacolo delle cascate, potete anche concedervi un po’ di fresco tenendo a mollo i piedi in uno dei punti del corso d’acqua. Le cascate sono meta ideale anche per chi cerca un luogo immerso nella natura dove organizzare un bel pic-nic all’aria aperta.

Se cercate invece piscine all’aperto in Brianza potete trovare l’elenco qui.