Al via una settimana rovente: punte di 37 gradi al Nord

Le temperature, già elevate in molte regioni, potranno toccare picchi fino ai 40 gradi, coadiuvate da un’afa particolarmente intensa.
Un’onda di calore proveniente direttamente dall’Africa è pronta a far sentire il suo impatto su tutta l’Italia nei prossimi giorni, con temperature che promettono di sfiorare punte estreme. L’anticiclone africano, attualmente in ascesa verso il Mediterraneo centrale, porterà condizioni di tempo stabile e assolato su gran parte della Penisola, mentre alcune zone montuose, come le Alpi, potrebbero vedere isolati temporali.
Secondo le ultime analisi meteorologiche, il vortice di bassa pressione che si è formato tra il Regno Unito e la Francia ha influito solo marginalmente sull’Italia, portando qualche temporale lungo l’Arco alpino ma lasciando il campo libero all’anticiclone africano. Le correnti calde sahariane, arricchite di umidità durante il tragitto verso il Mediterraneo, garantiranno giornate di sole pressoché ininterrotto su gran parte del territorio nazionale.
PREVISIONI METEO IN BRIANZA
Le temperature, già elevate in molte regioni, potranno toccare picchi fino ai 40 gradi, coadiuvate da un’afa particolarmente intensa. Le uniche variazioni significative potrebbero verificarsi nel fine settimana, quando una perturbazione atlantica potrebbe interessare il nord Italia, portando temporali intensi e un lieve calo delle temperature soprattutto in quelle zone.
Le previsioni meteo per oggi, lunedì 15 luglio
Cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud. Si segnala per il Nord un aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera sulle Alpi, specie quelle occidentali, con possibili rovesci o isolati temporali sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta.
Temperature massime in lieve aumento e clima più afoso. Venti deboli a regime di brezza, salvo rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico e Ionio. Mari calmi o poco mossi.
Le previsioni meteo per martedì 16 luglio
Ancora tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Locale instabilità pomeridiana sul settore alpino orientale, con possibili rovesci o temporali.
Clima caldo e afoso: temperature stazionarie o in ulteriore aumento con valori massimi tra 32 e 37 gradi al Nord, 33-39 gradi al Centro e in Sardegna, 35-41 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.