Weekend “di fuoco”: nuova ondata di calore, picchi fino a 36°

Previsioni meteo in Brianza: l’ultimo fine settimana di luglio ci saluta con temperature elevate. Ecco cosa dicono gli esperti. E’ la quinta ondata di caldo, e potrebbe accompagnarci fino all’inzio di agosto
Brianza. In Italia, dopo i forti temporali pomeridiani e serali di mercoledì, la pressione atmosferica sta gradualmente aumentando, portando maggiore stabilità e fenomeni diurni del tutto isolati. Questa situazione sarà accompagnata da un aumento delle temperature a partire da domani, venerdì 26 luglio.
L’anticiclone in arrivo è di matrice africana, originatosi sull’Algeria, e sta già portando temperature roventi in Spagna, dove sono stati raggiunti i 45°C all’ombra. In Italia, però, la massa d’aria, attraversando il Mediterraneo, si arricchirà di umidità e si raffredderà leggermente, con temperature che potrebbero comunque raggiungere i 39/40°C nel weekend, accompagnate da alti tassi di umidità.

Previsioni meteo in Brianza
Secondo gli esperti di 3BMeteo.it, il weekend che sta per iniziare, l’ultimo di luglio, sarà bollente con punte anche di 36°. Ecco nel dettaglio cosa ci dobbiamo aspettare:
Domani, venerdì 26 luglio
Nord: Locali disturbi nuvolosi al mattino ma sempre innocui. Pomeriggio con locali brevi acquazzoni sulle Alpi e in Appennino. Sole altrove. Temperature in rialzo, massime tra 29 e 34. Centro: Sole prevalente, salvo variabilità diurna sull’Appennino con qualche breve acquazzone, più probabile tra Lazio e Abruzzo. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36. Sud: Tempo in gran parte soleggiato, salvo nel pomeriggio la formazione di locali piovaschi sulla Sicilia interna. Temperature stabili, massime tra 30 e 34.
Dopodomani, sabato 27 luglio
Nord: Tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche nota instabile sulle Alpi centro occidentali tra mattino e pomeriggio. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 31 e 36. Centro: Giornata con sole prevalente. Lieve variabilità diurna sull’Appennino con formazione di breve temporale tra Lazio e Abruzzo. Temperature in rialzo, massime tra 32 e 37. Sud: Tempo in gran parte soleggiato, salvo al pomeriggio la formazione di addensamenti sulla Sicilia interna. Temperature in rialzo, massime tra 32 e 37.
Fra 3 giorni, domenica 28 luglio
Nord: Giornata nel complesso stabile e soleggiata, eccezion fatta per una località instabilità tra pomeriggio e sera su alta Lombardia, Trentino A.A. e Dolomiti. Temperature stabili, massime tra 31 e 36. Centro: Sole prevalente salvo occasionale variabilità diurna in Appennino ma con fenomeni del tutto sporadici. Temperature in rialzo, massime tra 34 e 39. Sud: Tempo soleggiato, al pomeriggio formazione di addensamenti sparsi lungo l’Appennino ma con fenomeni isolati. Temperature in rialzo, massime tra 33 e 38.