Weekend “di fuoco”: nuova ondata di calore, picchi fino a 36°

25 luglio 2024 | 13:52
Share0
Weekend “di fuoco”: nuova ondata di calore, picchi fino a 36°

Previsioni meteo in Brianza: l’ultimo fine settimana di luglio ci saluta con temperature elevate. Ecco cosa dicono gli esperti. E’ la quinta ondata di caldo, e potrebbe accompagnarci fino all’inzio di agosto

Brianza. In Italia, dopo i forti temporali pomeridiani e serali di mercoledì, la pressione atmosferica sta gradualmente aumentando, portando maggiore stabilità e fenomeni diurni del tutto isolati. Questa situazione sarà accompagnata da un aumento delle temperature a partire da domani, venerdì 26 luglio.

L’anticiclone in arrivo è di matrice africana, originatosi sull’Algeria, e sta già portando temperature roventi in Spagna, dove sono stati raggiunti i 45°C all’ombra. In Italia, però, la massa d’aria, attraversando il Mediterraneo, si arricchirà di umidità e si raffredderà leggermente, con temperature che potrebbero comunque raggiungere i 39/40°C nel weekend, accompagnate da alti tassi di umidità.

cielo-sole1-free-web

Previsioni meteo in Brianza

Secondo gli esperti di 3BMeteo.it, il weekend che sta per iniziare, l’ultimo di luglio, sarà bollente con punte anche di 36°. Ecco nel dettaglio cosa ci dobbiamo aspettare:

Domani, venerdì 26 luglio

Nord: Locali disturbi nuvolosi al mattino ma sempre innocui. Pomeriggio con locali brevi acquazzoni sulle Alpi e in Appennino. Sole altrove. Temperature in rialzo, massime tra 29 e 34. Centro: Sole prevalente, salvo variabilità diurna sull’Appennino con qualche breve acquazzone, più probabile tra Lazio e Abruzzo. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36. Sud: Tempo in gran parte soleggiato, salvo nel pomeriggio la formazione di locali piovaschi sulla Sicilia interna. Temperature stabili, massime tra 30 e 34.

Dopodomani, sabato 27 luglio

Nord: Tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche nota instabile sulle Alpi centro occidentali tra mattino e pomeriggio. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 31 e 36. Centro: Giornata con sole prevalente. Lieve variabilità diurna sull’Appennino con formazione di breve temporale tra Lazio e Abruzzo. Temperature in rialzo, massime tra 32 e 37. Sud: Tempo in gran parte soleggiato, salvo al pomeriggio la formazione di addensamenti sulla Sicilia interna. Temperature in rialzo, massime tra 32 e 37.

Fra 3 giorni, domenica 28 luglio

Nord: Giornata nel complesso stabile e soleggiata, eccezion fatta per una località instabilità tra pomeriggio e sera su alta Lombardia, Trentino A.A. e Dolomiti. Temperature stabili, massime tra 31 e 36. Centro: Sole prevalente salvo occasionale variabilità diurna in Appennino ma con fenomeni del tutto sporadici. Temperature in rialzo, massime tra 34 e 39. Sud: Tempo soleggiato, al pomeriggio formazione di addensamenti sparsi lungo l’Appennino ma con fenomeni isolati. Temperature in rialzo, massime tra 33 e 38.