Bambini

Prima Dopo C’era: uno spettacolo laboratorio per bambini a Busnago

Uno spettacolo, che combina filastrocche, parole, suoni e azioni, mira a raccontare il trascorrere del tempo e la trasformazione degli elementi attraverso storie coinvolgenti.


Busnago. Appuntamento da non perdere giovedì 11 luglio 2024, presso la Scuola dell’Infanzia Don Milani in Via Piave 6, si terrà “Prima Dopo C’era”, uno spettacolo-laboratorio organizzato da Teatro Laboratorio Mangiafuoco. L’evento, destinato ai più piccoli, si articolerà in due sessioni: alle ore 16.30 per bambini di 1-3 anni e alle ore 17.45 per bambini di 3-4 anni.

Lo spettacolo, che combina filastrocche, parole, suoni e azioni, mira a raccontare il trascorrere del tempo e la trasformazione degli elementi attraverso storie coinvolgenti. I partecipanti, grandi e piccoli, saranno attivamente coinvolti con giochi sonori e di movimento, favorendo lo sviluppo del linguaggio, arricchendo la memoria, stimolando la fantasia e promuovendo la comprensione.

L’evento è un’iniziativa del Coordinamento Pedagogico Territoriale del Vimercatese, con direzione artistica e organizzativa delleAli Teatro, sostenuta da Cooperativa Tempo Libero, La nuvola nel sacco coop soc e il Comune di Busnago. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi tramite il sito delleAli Teatro.

L’evento si tiene nell’ambito della proposta offerta e promossa dal Coordinamento Pedagogico Territoriale del vimercatese, capofila il Comune di Vimercate, che ha dato mandato  per la direzione artistica, organizzativa e il coordinamento a delleAli Teatro, che da anni propone  Piccino Picciò d’estate, la rassegna itinerante di teatro, laboratori e cinema per i più piccoli fino ai sei anni e le loro famiglie, un’occasione di incontro, di dialogo e di fruizione culturale intergenerazionali e, attraverso la bellezza e l’amore per l’arte, di riappropriarsi di spazi di socialità.

Il Coordinamento pedagogico territoriale (CPT) del vimercatese è operativo dall’ottobre 2022. Il CPT raccoglie coordinatori dei servizi educativi 0-3 anni e delle scuole dell’infanzia presenti nei comuni inseriti sul territorio, in un’ottica di continuità e coerenza educativa, condividendo linguaggi e prospettive per realizzare percorsi educativi che sostengano la crescita e lo sviluppo delle bambine e dei bambini oltre a creare esperienze di socializzazione, opportunità di connessioni e occasioni di conoscenza, per promuovere una cultura pedagogica 0-6.

Al centro dell’attività del CPT ci sono bambine e bambini del territorio vimercatese, con i loro bisogni, ma anche con i loro sogni e desideri: nasce così nel 2024 la sinergia con delleAli Teatro, già promotrice da anni di attività con il medesimo target ed obiettivi, per generare occasioni di incontro ludico per i più piccoli che hanno tra 1 a 4 anni. La proposta si inserisce, nel percorso operativo del Coordinamento, come una sorta di filo rosso che si dipana nel vimercatese connettendo servizi educativi, scuole, spazi, giardini e i soggetti che li abitano, rivolgendosi anche ai molti bambini e bambine che non accedono ai servizi educativi.

Per maggiori informazioni clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni