Interviste

Provincia MB: chi sono i nuovi consiglieri provinciali? E soprattutto cosa pensano?

Cosa fa un consigliere provinciale? E perché quello che accade in provincia riguarda tutti noi? Ne abbiamo parlato con i neo eletti consiglieri della Provincia di Monza e Brianza tramite una serie di interviste dedicate.

Elezione consiglio provinciale

Monza e Brianza. Quella delle Province è una storia antica: Il decreto Rattazzi, in vigore dal 1860, istituì i consigli provinciali nelle regioni già coinvolte nei fatti del Risorgimento. Da allora le province hanno cambiato volto e pelle, sono cresciute numericamente, esaltate per il loro operato, ma anche messe in discussione con tentativi di smantellamento o depotenziamento più o meno falliti. Eppure le province ci sono ancora: svolgono compiti importanti che la maggior parte dei cittadini ignorano e hanno la grande caratteristica di unire un territorio vasto sotto un unico grande cappello che crea – nella migliore delle ipotesi – anche appartenenza.

Se la storia delle province italiane è antica più dello stato nazionale, quella della provincia di Monza e Brianza è storia recente: istituita l’11 giugno 2004, è divenuta operativa nel giugno 2009 con l’elezione del primo consiglio provinciale. La provincia si occupa di tante cose, tra cui strade e viabilità, edilizia scolastica, trasporto privato, terzo settore e progetti storico culturali di rilievo come Ville Aperte e le Pietre di inciampo: a questo proposito proprio Monza e Brianza è stata la prima provincia d’Italia ad istituire un comitato Pietre di inciampo a livello provinciale.

Luca Santambrogio presidente mb
Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e Brianza

Provincia di Monza e Brianza: ecco le nostre interviste ai nuovi consiglieri

Nel marzo 2024 si è rinnovato il consiglio provinciale di Monza e Brianza: tramite una elezione di secondo livello (votano i sindaci e i consiglieri comunali dei 55 comuni che la compongono, ndr), è stato riconfermato il Presidente uscente, il sindaco di Meda Luca Santambrogio, e si è rinnovato il consiglio provinciale composto da 16 consiglieri. Ma cosa fanno concretamente i consiglieri provinciali? Per rispondere abbiamo deciso di intervistarli tutti, dando spazio alla loro idea di provincia e alle loro intenzioni per questi anni in carica. Tutte le interviste, realizzate da MBNews, sono disponibili nei link a seguire (ordine alfabetico).

Giuseppe Azzarello: leggi l’intervista

Paola Bernasconi: leggi l’intervista

Antonella Casati (non pervenuta risposta)

Vincenzo Di Paolo: leggi l’intervista

Francesco Cirillo: leggi l’intervista

Francesco Facciuto: leggi l’intervista

Giorgio Garofalo: leggi l’intervista

Massimiliano Longo: leggi l’intervista

Concettina Monguzzi: leggi l’intervista

Claudio Rebosio: leggi l’intervista

Marina Romanò: leggi l’intervista

Alberto Rossi: leggi l’intervista

Alessandro Rossini: leggi l’intervista

Michele Santoro: leggi l’intervista

Simone Sironi (non pervenuta risposta)

Elisabetta Viganò (non pervenuta risposta)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta