Energia

La Provincia di Monza ha un primato nel fotovoltaico

L'analisi di un provider nel settore fotovoltaico premia la provincia di Monza come la migliore in Lombardia per numero di impianti su km quadrato.

panello fotovoltaico freeweb
- Foto d'Archivio

La Provincia di Monza e Brianza ha un primato invidiabile nell’ambito del fotovoltaico. Lo dice l’analisi del provider Energy Saving  sul fotovoltaico in Lombardia. Nella classifica tra le 12 province, quella di Monza risulta la più brillante nel rapporto tra numero di impianti (43) per chilometro quadrato. Guardata col binocolo dalla seconda classificata, ovvero Milano, con soli 24 impianti nel settore fotovoltaico. A distanze siderali, secondo questo parametro, si fermano le altre province lombarde con Pavia fanalino di coda che ne ha un ottavo rispetto a Monza e Brianza. Il dato si traduce anche in valori altrettanto eccezionali per kilowatt prodotti per chilometro quadrato: 505, contro i 380 di Milano, i 198 di Brescia, i 93 di Pavia, i 28 di Sondrio. Dall’analisi si deduce che la provincia di Monza e Brianza è quella i cui impianti sfruttano il meglio possibile il territorio, in ottica rinnovabile.

La prospettiva sulla virtuosità della provincia di Monza nell’ambito fotovoltaico tuttavia cambia se si prendono in considerazioni altri parametri. I dati, insomma, possono essere letti con diverse chiavi. Se si considera per esempio il numero di impianti ogni mille abitanti, Monza e Brianza non si trova in testa alla classifica e neppure a metà, ma in penultima posizione tra le 12 province, con 20 impianti contro i 44 di Brescia (la prima) e i 43 di Cremona. Con Milano ultima classificata e ferma a poco più di 11. La spiegazione degli esperti è che l’indicatore del numero di impianti per mille abitanti vede svettare le province agricole e meno antropizzate come Brescia, Cremona e Mantova.

Limitandosi al numero assoluto di impianti nel fotovoltaico, Monza e Brianza ne conta 17.691 su un totale di 264.823 in Lombardia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta