Questura Monza e Brianza: Angelo Di Legge è Primo Dirigente della Polizia di Stato

19 luglio 2024 | 16:51
Share0
Questura Monza e Brianza: Angelo Di Legge è Primo Dirigente della Polizia di Stato
Il Questore di Monza e della Brianza, Salvatore Barilaro, e Angelo Di Legge Primo Dirigente della Polizia di Stato

Il Questore di Monza e della Brianza, Salvatore Barilaro, si è congratulato con Angelo Di Legge per la sua recente promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato.

Il Questore di Monza e della Brianza, Salvatore Barilaro, si è congratulato con Angelo Di Legge per la sua recente promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato. Di Legge, attualmente Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Monza e Brianza, è stato trasferito a Monza dalla Questura di Lodi lo scorso 8 aprile.

Una carriera esemplare

Di Legge ha iniziato la sua carriera in Polizia nel 1990 come Agente Ausiliario presso la Sezione Polizia Stradale di Frosinone. Dopo un anno, è stato trasferito al Primo Reparto Mobile di Roma e successivamente, come Ispettore, al Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza.

Nel 2003, ha superato il concorso per l’accesso alla qualifica di funzionario presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma. Da lì, è stato assegnato alla Questura di Lodi, dove ha ricoperto diversi incarichi, tra cui Dirigente dell’Ufficio Immigrazione, Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico, D.I.G.O.S., Ufficio Personale, Ufficio Tecnico Logistico e Capo di Gabinetto del Questore.

Ruoli chiave e formazione

Nel 2014, Di Legge ha assunto l’incarico di Dirigente Comandante del Corpo di Polizia Locale del Comune di Lodi e, dal 2017, ha prestato servizio presso il Compartimento Polizia Stradale Lombardia. Successivamente, è stato Dirigente presso la Sezione Polizia Stradale di Piacenza fino al 2022, quando è stato trasferito alla Questura di Monza e della Brianza come Dirigente della Divisione Anticrimine.

Di Legge vanta un impressionante curriculum accademico, tra cui una Laurea in Giurisprudenza e vari seminari professionali, tra cui “Organizzazione Servizi Polizia di Prossimità” e “La Minaccia Eversiva e Terroristica”. Ha inoltre completato corsi d’alta formazione in Primed presso l’Università degli Studi “Roma Tre” e presso la Scuola Superiore di Polizia.

Incarichi di docenza e riconoscimenti

Nel corso degli anni, Di Legge ha ricoperto numerosi incarichi di docenza, insegnando materie giuridiche presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza e nei corsi per Allievi Vice Ispettore, Vice Sovrintendente e Allievi Agenti. È stato anche relatore al Master Universitario di 1° livello e Vice Presidente Regionale Emilia Romagna dell’Associazione Donatori e Volontari della Polizia di Stato.

Il Questore Salvatore Barilaro ha espresso i suoi migliori auguri al Primo Dirigente Di Legge, sottolineando l’importanza del suo contributo alla sicurezza e alla prevenzione dei crimini nella regione. La promozione di Di Legge rappresenta un riconoscimento del suo impegno e della sua dedizione nel servizio alla comunità.