Giovani promesse

Riccardo Gallazzi, il giovane scrittore varesino con la Brianza nel cuore

Riccardo Gallazzi è un giovane scrittore classe 2007 con all'attivo tre pubblicazioni nato a Carate Brianza e residente oggi a Busto Arsizio.

Riccardo Gallazzi
Riccardo Gallazzi

Una passione coltivata da sempre dove perdersi, viaggiare, proteggersi da un mondo a volte cattivo e dare vita a ciò che ha dentro. Tutto questo è forse solo una piccola parte di quello che la scrittura significa per Riccardo Gallazzi, giovane scrittore originario di Carate Brianza oggi residente a Busto Arsizio, nel varesino.

La scrittura: un’inseparabile compagna di vita

Diciassette anni ancora da compiere il 1° ottobre 2007 Riccardo, come racconta a MBNews, la Brianza se la porta tutt’oggi dentro: “Nonostante il trasferimento a Busto Arsizio resto sempre molto legato alla Brianza – spiega Riccardo. – Lì abitano i miei nonni che settimanalmente vado a trovare.”

Quello per la scrittura, come dicevamo prima, è un amore che in Riccardo nasce da piccolo: “Fin da bambino sono appassionato di scrittura, passione per cui sono anche stato preso in giro perché mi è sempre piaciuto creare mondi paralleli e viverci dentro. Così da sempre, la scrittura per me rappresenta una corazza con cui proteggermi.”

Riccardo Gallazzi

E così Gallazzi, che si racconta anche sul suo canale Youtube, non demorde neanche in un paese che legge sempre meno. “Sicuramente in Italia non è facile essere un giovane scrittore ma penso che ci sia sempre spazio e bisogno, soprattutto nella nostra società, di raccontare storie.”

Un altro amore che caratterizza la vita di Riccardo è la musica. “Oltre alla scrittura amo molto la musica e suonare e infatti studio al liceo musicale Quasimodo di Magenta. Suono il flauto traverso e il pianoforte. Sono convinto che anche la musica, come la scrittura, possa aiutarmi ad esprimere ciò che penso.”

Riccardo Gallazzi: 16 anni tra romanzi e sogni

Nel 2023 il giovane, che, come ci ha confessato, si ispira a mostri sacri come J.K Rowling, Agatha Christie e Stephen king, ha pubblicato il suo primo romando “Sedon: Le Radici del Male”, il primo volume di una saga fantasy che racconta la storia di Luca e Matteo, due ragazzi alla ricerca delle proprie radici e identità che dovranno affrontare le forze oscure che li circondano. Qualche giorno fa ha visto la luce anche “Sedon e la grande maledizione”, il suo nuovo romanzo e seguito del primo romanzo.

Non solo fantasy nella libreria di Gallazzi perché nel gennaio di quest’anno lo scrittore bustocco ha pubblicato “Mozart: Vita di un Genio”, in ordine cronologico la sua seconda fatica letteraria. Una biografia del compositore austriaco che prende per mano il lettore e gli appassionati di musica classica accompagnandoli in un dettagliato e intimo viaggio nella sua vita.

Le tre opere già pubblicate non fermano di certo Riccardo che guarda già avanti: “Nel mio futuro c’è sicuramente spazio ancora per la scrittura ma mi piacerebbe anche riuscire a fare un film ispirato alla storia che racconto nei miei libri.”

Quella di Riccardo è la storia di come una passione spesso ci aiuti a stare al passo con il mondo, di quanto sia sempre più importante costruirsi un porto sicuro dove far sbarcare i propri sogni e curare le ferite, in cui rifugiarsi per poter poi tirare fuori il proprio talento e dare il meglio di sé.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta