Servizi al cittadino

Seregno aderisce alla piattaforma CUDE: pass disabili unico per le ZTL

Il servizio è totalmente gratuito e verrà esteso a tutti coloro che richiederanno l’autorizzazione di accesso alla Ztl di Seregno. Per i Comuni che non aderiscono al CUDE, rimane invece la necessità di rinnovare le autorizzazioni in ogni località.

parcheggio disabili strisce gialle mb
- Foto d'Archivio

Seregno. La città di Seregno ha ufficialmente aderito alla piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), un’importante infrastruttura tecnologica creata per semplificare la mobilità delle persone con disabilità.

Grazie a questa adesione, Seregno entra a far parte di una rete di quasi cinquecento Comuni italiani che permettono il coordinamento nazionale delle autorizzazioni per l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL). Questo significa che il contrassegno rilasciato da Seregno sarà valido in tutti i Comuni aderenti, eliminando la necessità di richiedere permessi separati per ogni località visitata.

Il servizio, completamente gratuito, sarà disponibile per tutti coloro che richiederanno l’autorizzazione per accedere alle ZTL di Seregno. Tuttavia, nei Comuni che non fanno parte della piattaforma CUDE, rimarrà obbligatorio rinnovare le autorizzazioni in ciascuna località.

Il vicesindaco William Viganò ha espresso grande soddisfazione per questa novità: “Grazie alla tecnologia e alla possibilità dei Comuni di operare in rete, possiamo offrire questo nuovo servizio per semplificare la vita delle persone con disabilità. Un servizio che speriamo sarà apprezzato e che vuole essere soprattutto un segno di attenzione di una città che non lascia indietro nessuno. Un ringraziamento va a Luca Colombo, del Movimento 5 Stelle, che per primo ci ha avanzato la proposta, che volentieri abbiamo fatto nostra e portato avanti.”

L’adesione alla piattaforma CUDE rappresenta un passo significativo per migliorare l’inclusività e la qualità della vita dei cittadini con disabilità, facilitando i loro spostamenti e riducendo la burocrazia legata all’ottenimento dei permessi di accesso alle ZTL.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta