Polemica

Seveso, degrado in periferia: rifiuti e erba alta. La denuncia dei residenti

Sono i residenti di via Don Luigi Sturzo a via delle Grigne a scrivere una lettera aperta per fare luce su una situazione oramai diventata insostenibile, e pericolosa. MBNews ha parlato direttamente con il sindaco Alessia Borroni: si risolverà la situazione?

Seveso degrado in periferia
I sacchi abbandonati contenenti materiale lanoso

Seveso. Una lettera aperta scritta da alcuni residenti di Via Delle Grigne e Via Don Luigi Sturzo a Seveso per denunciare il degrado delle loro strade e la mancanza di risposte efficaci da parte dell’amministrazione comunale. La situazione, divenuta ormai insostenibile secondo i cittadini, vede sacchetti di plastica, bottiglie di vetro, lattine e altri materiali inquinanti abbandonati lungo le vie, con le fronde degli alberi non potate che contribuiscono a rendere l’area un rifugio per i trasgressori.

LA LETTERA APERTA DEI RESIDENTI

“Siamo in quel periodo dell’anno in cui, passeggiando, si scopre quanti rifiuti vengono abbandonati a bordo strada,” si legge nella lettera dei cittadini. “In questi giorni sono comparsi due grossi sacchi contenenti materiale ‘lanoso’. Abbiamo immediatamente avvisato l’amministrazione per il recupero del materiale, perché potrebbe anche rivelarsi dannoso per la salute. Ma a ventiquattr’ore dalla nostra segnalazione, non è arrivata nemmeno una semplice mail di ringraziamento.”

Seveso degrado in periferia

La manutenzione del verde pubblico è un altro punto dolente. L’erba a bordo strada ha raggiunto i due metri d’altezza, rendendo difficile la visibilità e la fruizione degli spazi pubblici. “Non vorremmo essere trattati da cittadini di serie B,” dichiarano. “Le periferie dovrebbero essere più tutelate, più coccolate, anche perché sono un biglietto d’ingresso per la nostra città.”

DEGRADO IN VIA DON LUIGI STURZO E VIA DELLA GRIGNA: LA RISPOSTA DEL SINDACO

La redazione di MBNews ha contattato il sindaco di Seveso, Alessia Borroni, per ottenere una replica alle preoccupazioni espresse dai cittadini. Il sindaco ha sottolineato che le condizioni meteorologiche di quest’anno, caratterizzate da piogge frequenti intervallate da momenti di sole, hanno contribuito a una crescita spropositata dell’erba. “Probabilmente si aspettano che l’amministrazione abbia potere anche sull’andamento meteorologico,” ha affermato Borroni con tono ironico.

Seveso degrado in periferia

Il sindaco ha assicurato che gli interventi sono programmati su tutto il territorio, senza lasciare indietro nessuno. “Faccio presente che alcune parti delle vie segnalate sono gestite dalla Provincia, che è stata sollecitata più volte,” ha aggiunto Borroni. Inoltre, l’amministrazione sta applicando e sanzionando i regolamenti sui rifiuti attraverso gli interventi del vigile ecologico e della Polizia Locale.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta