Infrastrutture

Milano-Meda, anche Seveso approva la mozione contro il pedaggio di Pedemontana

Scontento il centrosinistra per la bocciatura del suo documento che presentava a Regione richieste più ampie, su ambiente e viabilità".

MILANO MEDA SEVESO
La Milano-Meda a Seveso.

Pedemontana e la Milano-Meda destinata a diventare a pagamento: anche Seveso approva la mozione per sollecitare gratuità per gli automobilisti locali. E’ successo nell’ultima seduta di consiglio comunale cittadino dove sono approdate ben due mozioni sullo stesso argomento al quale hanno già dedicato la stessa attenzione anche altri Comuni, come Cesano Maderno. Anche a Seveso la mozione è passata (quella della maggioranza) e si tradurrà in una richiesta ufficiale alle istituzioni competenti, sebbene sull’ipotesi di sgravi al pedaggio nè Regione Lombardia nè Autostrada Pedemontana Lombarda abbiano lasciato troppi spiragli. Il malcontento tuttavia non è mancato da parte delle minoranze (Pd, Seveso Futura e Lista Butti).

BOCCIATA LA MOZIONE DELLA MINORANZA DI SEVESO CONTRO PEDEMONTANA. CHIEDEVA ANCHE TUTELE AMBIENTALI E VIABILISTICHE

Sulle mozioni relative a Pedemontana, si è espressa dopo il consiglio l’opposizione di Seveso: “Presentate in consiglio due mozioni, una della maggioranza, copia e incolla (per loro stessa ammissione) della mozione presentata a Cesano Maderno e l’altra della minoranza, più completa, che oltre a trattare il tema dal punto di vista sevesino aveva certamente un respiro più ampio dedicando la giusta attenzione alla bonifica della diossina, alle compensazioni ambientali e viabilistiche e al trasporto pubblico locale che andrebbe potenziato in fase di cantierizzazione.
Nella riunione dei capigruppo la minoranza ha sottolineato l’inutilità della doppia mozione invitando la maggioranza a scrivere insieme una nuova mozione che integrasse le due. Nessuna risposta”.

Nel documento dell’opposizione si chiedeva una visione di insieme e la massima attenzione alle questioni ambientali e al trasporto pubblico locale. La minoranza ha votato a favore di entrambe considerando una mozione il sottoinsieme dell’altra, mentre la maggioranza ha approvato solo la propria, “facendo perdere un’altra occasione alla nostra città – hanno contestato i consiglieri delle tre liste – e vivendo il consiglio comunale come un luogo di sceneggiata in cui conta solo di che partito sei e a chi devi rispondere: loro rispondono ai loro capi di partito, mentre noi vogliamo il bene del territorio e chiediamo di più”!

In chiusura del comunicato stampa diffuso nella serata di ieri dall’opposizione, una critica alla sindaca Alessia Borroni definita “prona e impaurita, al volere di Pedemontana”. E ancora: “Un sindaco dovrebbe essere quella figura che va nei tavoli istituzionali a far valere la voce dei cittadini e l’interesse della Città. Purtroppo, abbiamo un’amministrazione non presente, del tutto ininfluente nei tavoli dove si decidono le cose”. A firmare la dichiarazione,
Pietro Aceti
Lista Civica Butti,
Giorgio Garofalo
Seveso Futura,
Gianluigi Malerba e Anita Argiuolo
Partito Democratico

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta