Stop alle incursioni nell’ex ospedale di Vimercate: ecco il piano per fermare il vandalismo

Obiettivo più sicurezza. Comune e Asst Brianza mettono in campo azioni per contrastare i vandalismi e gli accessi non autorizzati.
In arrivo provvedimenti per mettere in sicurezza l’area dell’ex-ospedale di Vimercate. Sul tavolo: nuova cartellonista di divieto d’ingresso, chiusura dei varchi e un servizio di vigilanza privata. Questi gli argomenti al centro dell’incontro che si è tenuto ieri 2 luglio tra il sindaco di Vimercate Francesco Cereda e direttore generale di ASST Brianza Carlo Tersalvi.
La struttura, in attesa di vendita e riqualificazione da quasi 15 anni, rappresenta una zona vulnerabile, con il monoblocco e le vecchie medicine che richiedono misure di sicurezza urgenti. Fra l’altro gli ultimi fatti di cronaca hanno portato alla luce un intensificarsi di attacchi vandalici e di incursioni in un’area di proprietà di ASST Brianza in attesa di vendita e del conseguente inizio dei lavori di riqualificazione.
LE AZIONI MESSE IN CAMPO
I COMMENTI
“Ringrazio ASST per l’incontro e la disponibilità ad intervenire. È importante che si lavori in questa direzione, provando a rendere più difficile la penetrazione all’interno dell’area. Tutto questo naturalmente in attesa che le procedure per l’alienazione vadano in porto e che il nuovo proprietario possa quindi procedere con l’intervento che demolirà e riqualificherà tutta l’area” – ha spiegato il Sindaco Francesco Cereda.
“L’incontro è stato costruttivo e segna il metodo con cui Asst e le amministrazioni locali devono affrontare i problemi nel confronto e nel reciproco sforzo, per quanto di competenza, di superare le difficoltà” ha aggiunto Carlo Tersalvi Direttore Generale di ASST.
L’implementazione delle misure di sicurezza sarà monitorata e coordinata tra Asst Brianza e l’amministrazione comunale di Vimercate per garantire la protezione dell’area in attesa del futuro sviluppo.