Dal 14 al 29 settembre

“Trame di Bellezza”: l’edizione autunnale di Ville Aperte che omaggia Marco Polo

Tra le novità di quest'edizione, spiccano le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo con attività dedicate anche ai più piccoli

Trame di Bellezza
Villa Borromeo ad Arcore

Brianza. Dal 14 al 29 settembre 2024, nei weekend, si terrà l’edizione autunnale di “Ville Aperte in Brianza”, un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e della bellezza. Dopo il grande successo della versione primaverile, che ha visto la partecipazione di 25mila visitatori, l’evento ritorna con un programma ancora più ricco e coinvolgente, abbracciando oltre 180 gioielli artistici distribuiti in cinque province lombarde: Monza e Brianza, Milano, Lecco, Como e Varese.

 Un tema affascinante: “Trame di Bellezza”

Il leit motiv di quest’anno è “Trame di Bellezza”, un invito a scoprire non solo le splendide “ville di delizia”, dimore storiche costruite tra il XVI e il XIX secolo dalle famiglie nobili milanesi, ma anche i musei, edifici religiosi, vie d’acqua, parchi, opere d’arte industriali, borghi e altri siti culturali che arricchiscono il territorio.

Celebrazioni per i 700 anni di Marco Polo

Tra le novità di quest’edizione, spiccano le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. La Provincia di Monza e Brianza ha organizzato laboratori educativi-didattici per bambini e famiglie, visite speciali ed eventi dedicati alla scoperta dell’Oriente, con un focus sulle tradizioni cinesi e l’importazione del baco da seta, fondamentale per l’economia brianzola.

Trame di Bellezza
Saronno, museo della ceramica Gianetti

Itinerari tra storia e natura

Saranno proposti itinerari curati dalle associazioni di guide turistiche abilitate, che condurranno i visitatori alla scoperta delle ville di delizia. L’Associazione Cammino di Sant’Agostino guiderà i partecipanti lungo una tratta lecchese del “Fiore della Rosa”, mentre un percorso in bicicletta permetterà di esplorare i paesaggi lacustri e la biodiversità della zona. Una mostra dedicata ai paesaggi dipinti dai coniugi Federico e Carolina Lose durante un viaggio in Brianza nei primi dell’Ottocento completerà l’esperienza.

Inclusività e accessibilità

“Ville Aperte in Brianza” punta anche sull’inclusività con il progetto Senso Comune, in cui persone diversamente abili guideranno i visitatori alla scoperta delle bellezze di ville e palazzi. Questo progetto mira a rendere la cultura accessibile a tutti, offrendo un punto di vista unico e arricchente.

Collaborazione con il Festival del Parco di Monza

L’edizione autunnale vedrà la collaborazione con il “Festival del Parco di Monza”, proponendo iniziative dedicate all’ecosostenibilità e all’architettura del paesaggio. Saranno organizzate visite guidate alle ville di delizia all’interno del Parco, itinerari storici e naturalistici, oltre ad attività per bambini volte a sensibilizzarli alla tutela dell’ambiente.

Informazioni pratiche

Per partecipare agli eventi, tutte le informazioni e le prenotazioni sono disponibili sul sito  e sull’app Ville Aperte in Brianza. Il costo del biglietto è di 5 euro a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni. Il programma aggiornato degli eventi può essere seguito sui social: Facebook (@Ville Aperte in Brianza), Instagram (@villeapertebrianza) e X (@VilleAperteMB).

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta