Riconoscimenti

Il miglior Podcast Italiano? “Troubles – Una Storia Irlandese” dell’usmatese Samuele Sciarrillo

Si chiama Troubles ed è stato realizzato da un usmatese il miglior podcast italiano

podcast Samuele Sciarrillo
Samuele Sciarrillo

Si chiama Troubles ed è stato realizzato da un usmatese il miglior podcast italiano. Il nome dell’autore è Samuele Sciarrillo, ha 47 anni, lavora in una grossa azienda della Brianza ed è laureato in Chimica all’università statale di Milano. Il premio è stato consegnato all’inizio del mese a Piacenza durante gli “Italian podcast award“ che hanno avuto luogo nella prestigiosa cornice di palazzo Farnese.

Il titolo completo del podcast è “Troubles – Una storia irlandese”. È un lavoro squisitamente storico. Con il termine Troubles “si intende il conflitto a bassa intensità che ha lacerato l’Irlanda del Nord dalla fine degli anni 60 alla fine degli anni 90“. “

“L’idea mi è venuta perché sono un grande appassionato di Irlanda -ha commentato Samuele Sciarrillo-. Ci sono stato più volte e l’ho girata in lungo in largo. Secondo me la storia delle vicende irlandesi è stata raccontata sommariamente. In Italia conosciamo poco di quella guerra e il podcast va proprio nella direzione di rendere più consapevoli di ciò che è successo oltremanica“.

podcast Samuele Sciarrillo

Il podcast è stato realizzato in collaborazione con Michael Philips, accusato di essere un membro dell’IRA (Irish Repubblican Army) e con la supervisione di Riccardo Michelucci. Michael Philips è anche l’autore del libro “A Belfast boy“ cui è ispirato il podcast ed stato proprio leggendolo che Samuele Sciarrillo ha avuto modo di conoscerlo. Il lavoro di Sciarrillo ha dovuto sconfiggere la concorrenza di centinaia di altri podcast, alcuni dei quali realizzati da realtà molto prestigiose.

Alla fine ha ottenuto ben tre premi:  miglior podcast documentario dell’anno, miglior podcast indipendente narrativo e miglior podcast indipendente dell’anno. insomma, quella di Sciarrillo è una vera e propria passione che col tempo gli ha portato diverse soddisfazioni e riconoscimenti. Per esempio con “Le ali di Vic“ (Vittorio Arrigoni il giornalista italiano ucciso nella striscia di Gaza nel 2011) ottenne il secondo posto come miglior podcast indipendente sempre all’”Italian podcast award” edizione 2022.“Soprattutto, Troubles vuole raccontare la strada lunga e tortuosa che ha condotto a una riconciliazione insperata – ha aggiunto Sciarrillo -. E’ stato un percorso che ha portato, non senza un inevitabile sforzo di comprensione reciproco, alla pace”.

Il podcast Troubles è disponibile su tutte le piattaforme audio gratuite.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta