La novita'

Università Milano-Bicocca, al via il dottorato in Scienze infermieristiche e ostetriche

Il corso, il primo specifico in lingua inglese in Italia, prenderà il via l'1 settembre 2024. L'obiettivo è fornire competenze avanzate, disciplinari e interdisciplinari. Intanto sono aperte le iscrizioni alla CorriBicocca.

infermiere-assistenza-free-web
- Foto d'Archivio

Le difficoltà della sanità pubblica in Italia sono esperienza quotidiana, o quasi, di ognuno di noi. Forse non tutti sanno, però, che in Italia ci sono circa 60mila infermieri in meno del necessario. Una carenza perfino più grave di quella, pur preoccupante, dei medici.

Allora ha un valore in più il fatto che l’Università di Milano-Bicocca, che ha il suo Dipartimento di Medicina e Chirurgia a Monza, stia per avviare il dottorato in “Scienze infermieristiche e ostetriche”.

Il nuovo corso, che amplia l’offerta totale dell’ateneo milanese a 22 corsi, è il primo specifico per le Scienze infermieristiche e ostetriche in lingua inglese in Italia.

L’obiettivo del nuovo dottorato, il cui primo triennio sarà avviato l’1 settembre 2024 anche grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), è di formare professionisti qualificati in grado di contribuire al pieno sviluppo delle potenzialità dell’assistenza infermieristica e ostetrica, nelle sue espressioni tecnico-scientifiche, relazionali e formative.

universita-bicocca-monza4-mb

I DETTAGLI

Il dottorato internazionale dell’Università di Milano-Bicocca, coordinato dal professore Davide Ausili, si articola in due aree scientifiche, infermieristica e ostetrica appunto, e prevede 6 borse di studio: 2 di Milano-Bicocca, 1 di Università degli Studi di Milano, 1 di Istituto Auxologico Italiano Irccs e 2 cofinanziate dal Pnrr alle imprese.

Il programma, portato avanti da un collegio di docenti nazionali e internazionali in collaborazione con numerose strutture sanitarie lombarde, si propone di fornire competenze avanzate, disciplinari e interdisciplinari per contribuire allo sviluppo della ricerca infermieristica e ostetrica in tutti i suoi campi di applicazione.

Lo scopo è quello di promuovere il miglioramento continuo dell’assistenza infermieristica e ostetrica per soddisfare i bisogni di salute di individui, famiglie e comunità, in accordo con le Direzioni strategiche globali per l’infermieristica e l’ostetricia dell’Organizzazione mondiale della sanità. I futuri dottori di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca potranno assumere ruoli di leadership nell’ambito sanitario e accademico.

inaugurazione anno accademico milano bicocca 12
Giovanna Iannantuoni

IL SIGNIFICATO

“L’offerta della nostra scuola di dottorato si basa su due pilastri fondamentali: la formazione di un capitale umano in linea con le competenze richieste da un mercato del lavoro in continua evoluzione e lo sviluppo di una ricerca scientifica e tecnologica all’avanguardia” afferma la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni.

“Il primo corso specifico per le Scienze infermieristiche e ostetriche in lingua inglese in Italia rispecchia entrambe le esigenze e formerà professionisti destinati a diventare la classe dirigente del futuro, in ambito sociale, politico e sanitario” aggiunge.

CorriBicocca
Un'immagine di una vecchia edizione di CorriBicocca

L’INIZIATIVA

In attesa che inizino le lezioni del nuovo dottorato dell’ateneo milanese, che ha importanti radici anche all’Ospedale San Gerardo di Monza, sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla settima edizione della CorriBicocca. La manifestazione, organizzata dall’Università di Milano-Bicocca e Cus Bicocca, con il patrocinio di Cus Milano, si svolgerà nella mattinata di domenica 20 ottobre 2024.

La corsa, che ha fatto dell’inclusività il suo valore fondante, si snoderà con un percorso rinnovato tra le strade del campus e del quartiere. Tre le distanze, tutte omologate dalla Fidal: la 5 chilometri non competitiva, la 10 chilometri non competitiva e la 10 chilometri competitiva.

La CorriBicocca, che destinerà parte del ricavato al progetto TAKE CARE-UniMiB, dedicato alle giovani pazienti oncologiche in trattamento chemioterapico, prevede una serie di scontistiche per le famiglie, prezzi speciali per chi deciderà di iscriversi alla CorriBicocca entro oggi, 31 luglio o il 31 agosto e promozioni per studenti, dipendenti e alumni dell’Università di Milano-Bicocca e per le società sportive. Diversi i trofei e le medaglie in palio.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
università-bicocca4 (Copia)
La ricerca
Emozioni e corpo, l’Università Bicocca scopre cosa avviene nel cervello
Università Bicocca
Eccellenze
Monza, l’Università Bicocca con Medicina e Chirurgia è al vertice in Italia per la ricerca
Università Bicocca
Innovazione
Risonanza magnetica cardiaca, l’Università Bicocca realizza un nuovo software
commenta