Valorizzazione Ex Caserma IV Novembre: domani la sottoscrizione del protocollo d’intesa

L’area dell’ex caserma IV Novembre, situata tra via Grigna, Montevecchia e Valle del Curone, è destinata alla realizzazione di residenze e alloggi universitari per studenti fuori sede.
Monza. Domani, mercoledì 24 luglio, alle 15, si terrà a Palazzo Lombardia la sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la razionalizzazione e la valorizzazione dell’ex caserma IV Novembre di Monza“. La cerimonia si svolgerà nella Sala Opportunità, al 13esimo piano del palazzo. Saranno presenti Alessandro Fermi, assessore regionale all’Università e Innovazione, Paolo Pilotto, sindaco di Monza, Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università Bicocca, e Massimiliano Iannelli, direttore dell’Agenzia del Demanio della Lombardia.
Ex caserma IV Novembre: un progetto per il futuro degli studenti
L‘area dell’ex caserma IV Novembre, situata tra via Grigna, Montevecchia e Valle del Curone, è destinata alla realizzazione di residenze e alloggi universitari per studenti fuori sede. Questo progetto risponde alla crescente domanda di alloggi da parte degli studenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, in particolare del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Un piano di rigenerazione urbana
Il protocollo d’intesa rappresenta un ulteriore passo nel processo di trasformazione urbana avviato vent’anni fa con la costruzione degli edifici della Provincia, della Questura e della Prefettura nell’area dell’ex caserma. La nuova fase del progetto mira a migliorare l’accessibilità e la vivibilità dell’area, anche in vista del prolungamento della linea Metropolitana 5 a Monza. Oltre agli alloggi per gli studenti, sono previsti servizi complementari e un parcheggio pubblico di interscambio accanto alla futura stazione della MM5.