Valorizzazione Ex Caserma IV Novembre: domani la sottoscrizione del protocollo d’intesa

23 luglio 2024 | 15:13
Share0
Valorizzazione Ex Caserma IV Novembre: domani la sottoscrizione del protocollo d’intesa

L’area dell’ex caserma IV Novembre, situata tra via Grigna, Montevecchia e Valle del Curone, è destinata alla realizzazione di residenze e alloggi universitari per studenti fuori sede.

Monza. Domani, mercoledì 24 luglio, alle 15, si terrà a Palazzo Lombardia la sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la razionalizzazione e la valorizzazione dell’ex caserma IV Novembre di Monza“. La cerimonia si svolgerà nella Sala Opportunità, al 13esimo piano del palazzo. Saranno presenti Alessandro Fermi, assessore regionale all’Università e Innovazione, Paolo Pilotto, sindaco di Monza, Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università Bicocca, e Massimiliano Iannelli, direttore dell’Agenzia del Demanio della Lombardia.

Ex caserma IV Novembre: un progetto per il futuro degli studenti

L‘area dell’ex caserma IV Novembre, situata tra via Grigna, Montevecchia e Valle del Curone, è destinata alla realizzazione di residenze e alloggi universitari per studenti fuori sede. Questo progetto risponde alla crescente domanda di alloggi da parte degli studenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, in particolare del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

universitari freeweb

Un piano di rigenerazione urbana

Il protocollo d’intesa rappresenta un ulteriore passo nel processo di trasformazione urbana avviato vent’anni fa con la costruzione degli edifici della Provincia, della Questura e della Prefettura nell’area dell’ex caserma. La nuova fase del progetto mira a migliorare l’accessibilità e la vivibilità dell’area, anche in vista del prolungamento della linea Metropolitana 5 a Monza. Oltre agli alloggi per gli studenti, sono previsti servizi complementari e un parcheggio pubblico di interscambio accanto alla futura stazione della MM5.