Eventi

Al via la 415° edizione della Sagra di San Fermo ad Albiate

Dal 9 al 13 agosto, Albiate diventerà il centro di attività religiose, culturali e ludiche che richiameranno visitatori da tutta la regione.

Sagra di San Fermo
Edizione 2023

Albiate. La Sagra di San Fermo, una delle manifestazioni più longeve e amate della Brianza, è pronta a tornare con la sua 415esima edizione, promettendo cinque giorni di celebrazioni, eventi e intrattenimenti per tutte le età. Dal 9 al 13 agosto, Albiate diventerà il centro di attività religiose, culturali e ludiche che richiameranno visitatori da tutta la regione.

Venerdì 9 agosto: l’inizio delle celebrazioni della Sagra di San Fermo

Le festività inizieranno venerdì 9 agosto, giorno di San Fermo, con la messa solenne in santuario alle ore 11, un momento di raccoglimento e devozione in onore del santo patrono di Albiate.

Domenica 11 agosto: mattoncini e tradizioni gastronomiche

Domenica 11 agosto alle 9:30, presso la mensa delle scuole di viale Rimembranze, verrà inaugurata la mostra “Albiate Bricks“, un’esposizione di opere realizzate con mattoncini Lego. La mostra, aperta anche il 12 e 13 agosto, dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, offrirà laboratori e giochi per i più piccoli.

Nel pomeriggio di domenica, il parco di Villa Campello ospiterà i concorsi “La mia urtaja” (ore 17:00) e “Gran busecata” (ore 17:30), dedicati rispettivamente ai prodotti della terra e alle specialità gastronomiche locali.

Lunedì 12 agosto: sfilata dei trattori

Lunedì 12 agosto, il momento clou sarà la sfilata dei trattori per le vie del paese, con partenza alle 15:30 da piazza Grandi (piazza mercato) e arrivo all’area feste in via Montefalcone, dove gli agricoltori saranno accolti con una “salaminata” offerta dagli Amici di San Fermo.

L’EDIZIONE 2023

Martedì 13 agosto: fiera, rassegna zootecnica e divertimenti per tutti

Il 13 agosto, giornata culminante della sagra, Albiate si animerà con una grande fiera di bancarelle lungo le vie del paese e con la 415^ rassegna zootecnica in Villa Campello, dalle 8 alle 18, con animali in esposizione. Alle 15:30, una dimostrazione di “Gimkana western” vedrà cavalli affrontare un percorso ad ostacoli.

Per tutta la giornata, il parco comunale offrirà divertimenti per i più piccoli, tra gonfiabili e la presenza di un mago che realizzerà sculture con palloncini. Sarà inoltre attivo un punto ristoro che servirà bibite, panini, salamelle, wurstel, patatine, verdure grigliate, porchetta e hamburger, gestito dalle ragazze in camicia rossa.

Punto ristoro e trippa da asporto

Durante tutte le sere della sagra, dal 9 al 13 agosto, dalle 19:30 sarà operativo un punto ristoro nell’area feste di via Monfalcone, dove si potrà cenare e acquistare la tradizionale trippa da asporto. Il 13 agosto, il punto ristoro sarà aperto anche a pranzo, dalle 11:30 alle 14:30.

LEGGI ANCHE: 5 cose che puoi fare in Brianza il weekend del 10 e 11 agosto

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta