Lazzate, Alessandro Vago: l’impresa epica di nuotare 22 km intorno all’Argentario

6 agosto 2024 | 09:31
Share0
Lazzate, Alessandro Vago: l’impresa epica di nuotare 22 km intorno all’Argentario
Alessandro Vago

Alessandro Vago, il super nuotatore di Lazzate, ha compiuto un’altra impresa straordinaria.

Alessandro Vago, il super nuotatore di Lazzate, ha compiuto un’altra impresa straordinaria. Lunedì 5 agosto, ha concluso la VII edizione dell’evento “Da Porto a Porto”, una gara di nuoto in mare che si svolge nello splendido scenario del promontorio dell’Argentario, in Toscana. La sfida prevede la partenza da Porto Ercole e l’arrivo a Porto San Giorgio, coprendo una distanza di ben 22 km. Questa competizione è una delle più affascinanti nel circuito delle gare in acque libere, specialità che ha visto una crescente popolarità da quando è diventata parte delle Olimpiadi.

Alessandro Vago, 40 anni, ha completato numerose imprese da quando ha iniziato a praticare il nuoto con costanza nel 2012. Allenandosi tre volte alla settimana nella piscina Alte Groane di Lentate sul Seveso con il gruppo sportivo Como Nuoto, Vago ha affrontato con successo traversate di laghi e sfide in mare. Tra le sue conquiste ci sono la traversata dei laghi di Como, Garda e Orta, la Malta-Comino-Malta, il giro tra le due sponde di Itaca (primo italiano a completarlo), lo Stretto di Messina nel 2016 e le Bocche di Bonifacio, tra Sardegna e Corsica, nel 2022.

Andrea Monti e Alessandro Vago

“Questa è stata una delle più dure ma certamente anche una delle più belle,” ha raccontato un emozionato e soddisfatto Alessandro Vago. Ha completato il giro in 6 ore e 20 minuti, piazzandosi al decimo posto su 12 partecipanti che hanno affrontato la sfida in solitaria, mentre altri hanno partecipato in staffetta.

La gara “Da Porto a Porto” non è solo una competizione sportiva, ma ha anche una finalità benefica. Il ricavato dell’evento è stato destinato all’Associazione Tumori Toscana, aggiungendo un valore umanitario all’impresa di Alessandro Vago.

“E’ stata durissima, ma ero troppo determinato ad arrivare fino in fondo puntando quella roccia lontana che sembra non arrivi mai. Sono due anni chi mi alleno 3 volte alla settimana con assiduità per arrivare a questo obiettivo, grazie al mio allentato Alessandro Graffi e con il supporto di tutti i miei compagni di quadra. Un traguardo che questa volta voglio dedicare innanzitutto a me stesso, poi alla mia famiglia, ai nipoti e agli amici che mi supportano e mi sostengono in questa passione”. Tra i primi a congratularsi con Alessandro Vago per il prestigioso risultato è stato il sindaco Andrea Monti: “Ad Alessandro va il plauso di tutta l’Amministrazione comunale per un’altra grande impresa portata a termine con sacrificio e determinazione, che diventa un esempio per chi affronta ogni giorno con passione il proprio sport. Bravo Alessandro, orgoglio di Lazzate!”.