Commemorazione

Omaggio ad Alfonso Casati, dalla Brianza alle Marche

Nell'80esimo anniversario della morte, cerimonia presso il cimitero di Muggiò, domani 10 agosto, anche con le istituzioni di Arcore.

alfonso casati
Alfonso Casati.

Omaggio ad Alfonso Casati, nell’80esimo anniversario della sua morte. A renderlo, domani, 10 agosto, sono le Amministrazioni comunali di Arcore e di Muggiò che si riuniranno presso il cimitero muggiorese per un’importante iniziativa commemorativa. “Alfonso Casati è stato un giovane brillante e coraggioso che ha dedicato la sua breve vita alla lotta per la libertà e la giustizia – ricorda il Comune di Arcore – Casati scelse di seguire i suoi ideali, arruolandosi volontario durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua determinazione e il suo impegno lo resero una figura simbolica della Resistenza, fino alla sua tragica morte avvenuta il 6 agosto 1944, a Corinaldo (città gemellata) durante uno scontro con le forze tedesche”.

La cerimonia commemorativa del 10 agosto inizierà alle ore 10 presso il Mausoleo della famiglia Casati, situato nel cuore del cimitero di Muggiò, dove verrà deposta una corona. Saranno presenti autorità in rappresentanza delle Amministrazioni, per Arcore il Consigliere Delegato Pierluigi Perego e il Presidente del Consiglio comunale Laura Besana, e per Muggiò il Vicesindaco Daniela De Nicola. Saranno presenti rappresentanti delle Sezioni dell’ANPI, della Protezione Civile e di Associazioni civili.

L’iniziativa dedicata ad Alfonso Casati viene considerata un’occasione per ricordare un eroe della Resistenza, ma anche un momento di riflessione collettiva sui valori della libertà e dell’impegno civile. “Compito delle Amministrazioni è offrire alle nuove generazioni l’opportunità di conoscere più da vicino la storia di Alfonso Casati e comprendere quanto sia importante preservare la memoria di coloro che hanno lottato per i diritti e la dignità di tutti noi”, spiega l’Amministrazione di Arcore. Su questa base le istituzioni rinnovano l’invito alla partecipazione.

A Casati, Medaglia d’oro al valor militare (alla memoria), nato a Milano nel 1918, è dedicato un cippo a Corinaldo che commemora il suo sacrificio e quello dei suoi uomini. Ad Arcore questa figura storica è legata a doppio filo. Per volere del padre, Alessandro Casati, in memoria del figlio morto in guerra la Parrocchia di Arcore, dopo la guerra, ricevette una donazione per fondare presso l’oratorio la società sportiva locale Unione Sportiva Alfonso Casati che dal 1946 coinvolge oltre mille atleti nelle attività sportive ed educative che promuove.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta