Scossone

Terremoto in Comune a Monza: il sindaco licenzia l’assessore Giada Turato

In un colpo di scena politico, il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha deciso di revocare con effetto immediato la nomina dell'Assessore Giada Turato

Le foto della prima seduta del Consiglio Comunale di Monza
Giada Turato - Foto d'Archivio

In un colpo di scena politico, il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha deciso di revocare con effetto immediato la nomina dell’Assessore Giada Turato, fino a oggi responsabile delle deleghe cruciali all’Ambiente, Mobilità ed Energia. La decisione, formalizzata attraverso un decreto, segna un’importante svolta nell’amministrazione cittadina, con il Sindaco che assume temporaneamente le deleghe lasciate vacanti, in attesa di una riconfigurazione degli incarichi all’interno della Giunta Comunale.

Il Sindaco Pilotto ha spiegato che la scelta, pur difficile, si è resa necessaria a causa del progressivo deteriorarsi delle relazioni tra l’Assessore Turato e gli uffici comunali, nonché delle incomprensioni emerse nelle dinamiche collegiali della Giunta e del Consiglio. “Pur riconoscendo l’impegno e la dedizione con cui l’Assessore ha lavorato in questi primi due anni di mandato, sono emerse situazioni che hanno creato incertezze nelle relazioni interne e fraintendimenti con l’opinione pubblica“, ha dichiarato Pilotto.

Alla luce delle “ripercussioni non positive sulla funzionalità dell’Amministrazione Comunale”,Pilotto ha ritenuto necessario revocare l’incarico all’Assessore, alla quale ha comunque rivolto il ringraziamento per il lavoro svolto, rivelatosi nel tempo particolarmente gravoso. La revoca, peraltro, “non è in alcun modo da intendersi riferita a qualità professionali o personali dell’Assessore”.

La revoca rappresenta un passaggio delicato per l’amministrazione Pilotto, che si trova ora di fronte alla necessità di ridefinire le strategie e gli equilibri all’interno della sua squadra di governo. Le deleghe all’Ambiente, Mobilità ed Energia sono di vitale importanza per una città come Monza, che sta affrontando sfide significative in termini di sostenibilità, traffico urbano e transizione energetica.

La Redazione di MBNews ha provato a contattare telefonicamente l’ex assessore Turato, restando a disposizione per una eventuale replica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Le foto della prima seduta del Consiglio Comunale di Monza
Dichiarazioni
Monza, l’ex assessora Giada Turato: “Grazie per la solidarietà, fornirò la mia replica”
commenta