Desio: 30mila euro di contributi per le associazioni culturali, sociali e d’arma

28 agosto 2024 | 14:18
Share0
Desio: 30mila euro di contributi per le associazioni culturali, sociali e d’arma
Comune di Desio

Domande entro il 30 settembre 2024. Sclapari e Baldo: “Un importante impegno verso le Associazioni desiane, motore della nostra comunità”

L’Amministrazione Comunale di Desio riconosce e valorizza l’importante ruolo delle associazioni locali, considerate il vero motore della comunità. Per sostenere le attività di queste realtà, è stato stanziato un contributo complessivo di 30.000 euro per il 2024, con la prospettiva di rinnovare l’impegno economico anche nei prossimi due anni.

L’Assessore alla Cultura, Samantha Baldo, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Fabio Sclapari, hanno sottolineato l’importanza di questo sostegno: “Le associazioni desiane rappresentano un patrimonio prezioso da tutelare e incentivare. Questo bando mira non solo a finanziare le attività esistenti, ma anche a stimolare nuove iniziative che favoriscano la collaborazione tra le diverse realtà associative e con il Comune stesso.”

Un bando per valorizzare il tessuto associativo

Il bando approvato dalla Giunta comunale prevede l’erogazione di contributi per sostenere manifestazioni, interventi e progetti specifici realizzati o da realizzarsi entro la fine dell’anno. In particolare, le risorse saranno destinate a:

  1. Iniziative e programmi che promuovano l’informazione, la formazione, l’aggregazione sociale e l’organizzazione di eventi a favore della cittadinanza, sia su base continuativa che occasionale.
  2. Servizi finalizzati al funzionamento delle associazioni, come progetti di rinnovo o implementazione di attrezzature e materiali necessari per svolgere al meglio le proprie attività.

Questo bando rappresenta un’occasione preziosa per le associazioni di Desio, offrendo loro la possibilità di consolidare le loro attività e di ideare nuovi progetti che abbiano un impatto positivo sulla comunità.

Chi può richiedere il contributo?

Il bando è riservato esclusivamente alle Associazioni Culturali, Sociali e d’Arma iscritte all’Albo comunale. Sono escluse dal contributo le associazioni che hanno già ricevuto finanziamenti o agevolazioni nell’ambito di convenzioni onerose in essere con il Comune. È importante notare che per le Associazioni Sportive verrà elaborato un bando specifico. Inoltre, soggetti non appartenenti alle categorie indicate potranno comunque richiedere patrocini, vantaggi economici e altri tipi di contributi previsti dal Regolamento comunale.

Come presentare la domanda

Le associazioni interessate dovranno presentare la domanda utilizzando ladeLe richieste dovranno essere consegnate presso l’ufficio protocollo al piano terra del Comune di Desio (Ingresso A) dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, oppure nelle giornate di martedì e giovedì anche al pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:30. In alternativa, la documentazione potrà essere inviata via email all’indirizzo protocollo.comune.desio@legalmail.it entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre 2024. È necessario allegare una copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’associazione.