Polemica sanità lombarda a Besana. Corbetta replica: “le scuse le faccia il PD per i tagli fatti”

9 agosto 2024 | 12:18
Share0
Polemica sanità lombarda a Besana. Corbetta replica: “le scuse le faccia il PD per i tagli fatti”
Il consigliere Alessandro Corbetta

Corbetta (Lega): “Le scuse le dia il Pd per i tagli fatti dai loro governi. Lombardia è eccellenza sanitaria in Italia e lo confermano i numeri. A Riva solo dato un consiglio, sanità campana disastrosa, serve dare una mano anche lì”

Besana.  Continua la polemica sulla sanità lombarda, scatenata durante l’ultimo consiglio comunale di Besana in Brianza. A distanza di pochi giorni dal confronto tra il consigliere della Lega Alessandro Corbetta e Ivano Riva del Partito Democratico, arriva la decisa replica di Corbetta alle critiche mosse dal PD.

POLEMICA SANITÀ LOMBARDA A BESANA: IL BOTTA E RISPOSTA TRA I CONSIGLIERE CORBETTA (LEGA) E RIVA (PD)

Durante il consiglio comunale del 31 luglio, Riva aveva criticato duramente la gestione della sanità lombarda, accusando il governo regionale di non aver realmente affrontato i problemi del settore. In risposta, Corbetta aveva suggerito a Riva di trasferirsi in un’altra regione se riteneva la sanità lombarda così insoddisfacente. Questo scambio ha suscitato reazioni forti, culminando con l’intervento di Lorenzo Sala, segretario provinciale del PD Monza e Brianza, che ha richiesto le scuse di Corbetta.

consiglio comunale di Besana l'ultimo consiglio comunale di Besana del 31 luglio

LA REPLICA DI ALESSANDRO CORBETTA

La replica del capogruppo della Lega in Regione Lombardia non si è fatta attendere. Con una nota stampa di oggi, venerdì 9 agosto, Corbetta ha respinto le richieste di scuse, ribaltando l’accusa sul Partito Democratico. “Semmai è il PD che deve scusarsi con gli italiani per i 36 miliardi di tagli alla sanità pubblica durante i loro governi con Monti, Letta, Renzi e Gentiloni,” ha dichiarato. Ha inoltre sottolineato come tali tagli abbiano portato all’attuale situazione critica della sanità italiana, una situazione che, secondo lui, il governo di centrodestra sta cercando di migliorare attraverso nuovi stanziamenti di fondi.

“Nell’ultimo assestamento di bilancio di Regione Lombardia, votato pochi giorni fa, sono stati approvati fondi record da 650 milioni di euro sulla sanità. Questo (con buona pace del Pd) per andare incontro alle esigenze anche economiche degli operatori, snellire le liste di attesa e investire sulle strutture sociosanitarie con 150 milioni in nuove apparecchiature tecnologiche nelle varie Asst e IRCCS della Regione – sottolinea ancora – La Lombardia, benché ne dica il Pd provinciale, ha la migliore sanità d’Italia confermata dagli oltre 150mila italiani che ogni anno vengono qui per curarsi. Inoltre, ricordo che ben sei ospedali lombardi entrano, anche quest’anno, nella graduatoria dei migliori al mondo e la Lombardia è stata la prima a mettere a terra i fondi del Pnnr istituendo ad esempio le Case di Comunità, di cui una proprio a Besana. Tutto questo senza dimenticare che siamo l’unica Regione in pareggio di bilancio e non abbiamo aumentato nessuna tassa. Ci sono problemi? Assolutamente sì e arrivano da lontano, ma Lega e centrodestra stanno lavorando ad ogni livello per migliorare la situazione”.

LEGA, IL CONSIGLIERE CORBETTA NEGA LE SCUSA A IVANO RIVA (PD)

“Non permetto al Pd e a nessuno di dire che la Lega non ha a cuore la sanità della Lombardia. Non ho nulla di cui scusarmi con Riva, gli ho solo dato un consiglio. Le sue accuse sono dettate da questioni politiche, per cui se proprio non sopporta che in Lombardia ci sia il centrodestra ad amministrare lo invito a recarsi in altre regioni che più gli aggradano politicamente – rimarca – Su tutte gli consiglio la Campania del suo compagno di partito De Luca che ha carenze enormi sulla sanità, tant’è che molti campani sono costretti a lasciare la loro regione e venire in Lombardia per potersi curare: lì c’è una situazione disastrosa e servono bravi medici per cambiare rotta”.