CALCIOMERCATO |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, due operazioni in conclusione: un portiere e un altro ritorno

22 agosto 2024 | 23:49
Share0
Calcio Monza, due operazioni in conclusione: un portiere e un altro ritorno
Adriano Galliani sorride: due acquisti imminenti per il Calcio Monza

I brianzoli cercano nuova linfa dal mercato: secondo gli esperti sarebbe Stefano Turati il portiere prescelto per raccogliere l’eredità di Di Gregorio. Prossimo anche il ritorno di Alessio Zerbin dal Napoli.

Il campionato di Serie A è iniziato, ma tutte le squadre sono al lavoro per potenziare il proprio organico approfittando della finestra di mercato che si chiuderà il prossimo 30 agosto.

Le ultime settimane confermano un importante trend degli anni recenti, ovvero la scarsità generalizzata a livello di disponibilità liquide. La maggior parte dei club ha infatti l’assoluta necessità di vendere sia per recuperare risorse sia per limare rose troppo ampie per affrontare la stagione 2023/2024.

Nonostante anche il Monza sia alle prese con queste circostanze, ma il Vice Presidente e A.D. Adriano Galliani con il suo staff avrebbero messo a segno due importanti colpi che riguardano l’erede di Michele Di Gregorio e un (altro) ritorno in biancorosso.

Numero uno

Secondo la redazione di SkySport, i biancorossi avrebbero trovato l’accordo con il Sassuolo per l’approdo in Brianza di Stefano Turati. Portiere milanese classe 2001 (come Pizzignacco, più “anziano” di 4 giorni!), Turati è un tesserato del Sassuolo. Nelle ultime due stagioni ha però militato con il Frosinone, conquistando prima la promozione in Serie A, poi l’immediata retrocessione. Nonostante la caduta in Serie B, Turati si è distinto a più riprese per la qualità delle sue prestazioni: portiere di grande prestanza fisica, si segnala per l’agilità e la reattività tra i pali.

Nella sua giovane carriera vanta anche un campionato in cadetteria con la maglia della Reggina. Una curiosità: cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, nel 2017-2018 si trasferisce al Renate in serie C per ricoprire il ruolo di terza scelta, dietro ad un certo Michele Di Gregorio. Secondo gli esperti di calciomercato, Turati arriverebbe in Brianza con la formula del prestito secco fino al prossimo giugno.

Pur essendo coetaneo di Pizzignacco (nato 4 giorni prima dell’ex Frosinone), Turati vanta una carriera di maggiore esperienza che dovrebbe favorirlo nella lotta per i galloni da titolare.

Ancora un ritorno

Il Calcio Monza dovrebbe riabbracciare presto Alessio Zerbin, secondo quanto dichiarato dall’agente del calciatore. Dopo i ritorni di Maldini e Sensi ecco anche quello dell’esterno di proprietà del Napoli, che ha vestito la casacca monzese nella seconda metà dello scorso torneo senza riuscire a rivelare appieno il suo notevole potenziale. Dotato di grande tecnica e duttilità, Zerbin andrà ad arricchire le opzioni di mister Alessandro Nesta sia sugli esterni sia nel ruolo di trequartista.

Prossimi passi

L’arrivo di Turati dovrebbe chiudere il “casting” per l’eredità di Michele Di Gregorio. L’innesto di Zerbin garantisce un’opzione in più principalmente sulla sinistra, ma anche sul binario opposto ed in posizione avanzata di trequartista.

Nelle prossime ore il Calcio Monza si dovrà concentrare sulle cessioni: Sorrentino e Machìn ad esempio sembrano vicini al trasferimento al Frosinone. Solo l’effettiva uscite di qualche altro calciatore potrebbe consentire a Galliani di  piazzare il famoso “colpo del Condor” sul gong di mercato.