Calciomercato

Calcio Monza, rebus portieri: chi sarà il numero uno?

Sfumata anche la pista Keylor Navas, il biancorossi sono ancora alla ricerca di un portiere titolare. Altri nomi sul taccuino di Galliani, ma l’unica certezza al momento è l’arrivo di un promettente giovane dalla FeralpiSalò.

Generico agosto 2024
Alessandro Sorrentino potrebbe lasciare il Calcio Monza - Foto AC Monza - Foto d'Archivio

Non più tardi di qualche giorno fa l’imminente l’acquisto Di Keylor Navas da parte del Calcio Monza sembrava aver risolto l’incognita legata all’erede di Michele Di Gregorio. In realtà anche la pista che portava al campione costaricano si è rapidamente affievolita sino a spegnersi in un nulla di fatto, così come era accaduto per le ipotesi Marco Silvestri e Pierluigi Gollini. A due giorni dal primo impegno ufficiale della stagione, ecco qual è la situazione tra i pali.

Volto nuovo

In casa Monza la certezza è rappresentata dal giovane Semuel Pizzignacco, il cui arrivo in biancorosso è stato  da poco ufficializzato. Pizzignacco, classe 2001 nativo di Monfalcone, è reduce da un biennio allea FeralpiSalò: con i leoni del Garda conquistato la promozione in Serie B nel 2022/2023, mentre nello scorso torneo non è riuscito ad evitare il ritorno in terza serie.

Nonostante la retrocessione, Pizzignacco ha disputato una stagione di alto livello, attirando su di sé l’attenzione del Monza, che ne ha acquisito le prestazioni con un contratto che prevede il prestito fino al giugno 2025 e l’obbligo di riscatto a determinate condizioni. Cresciuto nella formazione primavera dell’Udinese, il portiere goriziano in carriera ha vestito anche le maglie di Vicenza, Legnago Salus e Renate.

In partenza

L’arrivo di Pizzignacco dovrebbe dare il via libera alla cessione di Alessandro Sorrentino: il ventiduenne abruzzese, che necessitava di maggiore spazio come titolare, sembrava destinato a scendere in Serie B a Bari o a Castellammare di Stabia, ma entrambe le trattative sono sfumate. L’ultima opzione sarebbe quella dell’Unione Venezia, club dell’ex D.S. del Monza Filippo Antonelli, che avrebbe presentato un’offerta ufficiale: in questo caso Sorrentino ricoprirebbe il ruolo di dodicesimo alle spalle dell’esperto finlandese Joronen.

Tanti nomi, nessun nome

L’arrivo di Pizzignacco, destinato ad essere il dodicesimo, non risolve il rebus del portiere titolare: alcuni esperti di mercato hanno accostato prima Rui Patricio – portoghese ex Roma attualmente svincolato – poi Terracciano – estremo difensore della Fiorentina – al biancorosso, ma quanto successo nelle scorse settimane non consente più di sbilanciarsi.

L’interrogativo più importante – e che più preoccupa i tifosi – è legato al perché delle tante trattative non formalizzate pur essendo di fatto concluse: è una strategia per restare in corsa per il “sogno” Szczesny fin al termine di agosto? Oppure le problematiche sono di natura economica? Oppure ancora il recupero di Cragno sarà estremamente rapido?

Tra due giorni il Monza esordirà in Coppa Italia contro il Sudtirol; la settimana prossima disputerà la seconda edizione del Trofeo “Silvio Berlusconi”: ad oggi il titolare tra i pali sarebbe proprio il giovane Pizzignacco.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Izzo Monza
Trentaduesimi di finale
Coppa Italia, il Monza batte il Sudtirol ai rigori per 9-8: penalty decisivo di Izzo!
commenta