CALCIOMERCATO |
Senza categoria
/

Calcio Monza, ultimi giorni di calciomercato: il punto su trattative e obiettivi

29 agosto 2024 | 01:47
Share0
Calcio Monza, ultimi giorni di calciomercato: il punto su trattative e obiettivi
Adriano Galliani con il tecnico Alessandro Nesta

Il calciomercato estivo chiuderà venerdì 30 agosto. Voci, trattative e affari fatti si susseguono a ritmo sempre più incalzante in queste ultime ore. Ma quali sono i piani del Calcio Monza?

Ultime ore di calciomercato: fino alle 23.59 del prossimo 30 agosto le società avranno la possibilità di concludere operazioni in entrata ed uscita per rinforzare le proprie rose e cedere gli elementi che non rientrano più nei piani. Il proverbiale “rush finale” è sempre particolarmente caotico: rumors e voci si susseguono, e trattative mai neppure abbozzate possono nascere e risolversi in pochissimo tempo. Il Calcio Monza non fa eccezione: ecco la situazione del club biancorosso sul mercato…

Uscite ufficiali

La squadra brianzola ha salutato ufficialmente Josè Machìn e Alessandro Sorrentino. Entrambi si accasano al Frosinone, in Serie B, con la formula del prestito secco.

Machìn – che con il Calcio Monza ha un contratto fino al giugno 2026 – lascia i biancorossi dopo 83 partite disputate tra Serie A, Serie B e Serie C con all’attivo sei reti. Indimenticabili le sue marcature contro il Como nel pirotecnico 3-2 del novembre 2021 e quella a Pisa, nella finale di ritorno Playoff decisiva per la storica promozione in massima serie.

brescia-monza-machin2Josè Machin in maglia biancorossa

Alessandro Sorrentino ha disputato 7 partite in Serie A con la maglia biancorossa: il suo prestito in Ciociaria dovrebbe servire a garantirgli continuità d’impiego e maggior minutaggio in vista di un prossimo “rientro alla base”.

Sfoltire la rosa

L’ A.D. e Vice Presidente Vicario biancorosso Adriano Galliani, insieme al suo staff, prosegue nel lavoro di “sfoltimento” di una rosa ancora troppo ampia. L’obiettivo è trovare una sistemazione per quei giocatori ormai fuori dal progetto: Maric ad esempio sarebbe finito nel mirino dello stesso Frosinone e dello Spezia. Per entrambi i club però l’ostacolo principale è rappresentato dall’alto ingaggio dell’attaccante (circa 1 milione di €).

Sul difensore Davide Bettella – di fatto mai impiegato – ci sarebbe il Bari, protagonista di un avvio non brillante in serie Cadetta.

In entrata

Nella giornata di oggi Alessio Zerbin dovrebbe svolgere le visite mediche di rito e firmare con il Monza un contratto di prestito oneroso (senza diritto di riscatto) dal Napoli.

Le prime partite di questa stagione hanno evidenziato alcune difficoltà nel reparto avanzato: ecco che secondo alcune testate – tra cui la Gazzetta dello Sport – sarebbe stato offerto al Monza (ma alla Sampdoria) l’attaccante M’Baye Niang, che 29 anni fa Adriano Galliani portò al Milan.

Nell’ultimo torneo il franco-senegalese si è diviso tra i turchi dell’Adana Demirspor (16 presenze, 8 reti) e l’Empoli (14 gettoni, ben 6 gol), risultando decisivo per la salvezza dei toscani allora allenati da mister Davide Nicola. L’operazione, non semplice, sarà possibile solo se almeno un attaccante lascerà il biancorosso.

Più concrete le voci che portano ai nomi di Jonas Rouhi, terzino svedese classe 2004 in forza alla Juventus. Nella scorsa stagione ha ben figurato con la Next-Gen bianconera in Serie C, mentre in questa si è già tolto lo sfizio di esordire in massima Serie (contro il Como).  Il Calcio Monza starebbe poi seguendo anche il giovanissimo (classe 2003) terzino sinistro Edoardo Pieragnolo del Sassuolo, che lo scorso anno ha militato nella Reggiana allenata proprio da Alessandro Nesta.

L’impressione è che – Zerbin a parte – la concretizzazione di altre trattative non possa concludersi senza la cessione di altri elementi: ancora qualche ora di pazienza e sapremo…