Serie a

Calcio Monza, Nesta parla di mercato e Fiorentina: “Aspettiamo, intanto miglioriamo”

L'allenatore biancorosso, alla viglia della terza giornata di campionato, non nasconde di attendere l'arrivo di qualche giocatore. Alle porte la sfida con l'ex Palladino che è piena di insidie.

Nesta Monza
Alessandro Nesta nella conferenza pre-Fiorentina

Monza. L’estate sta finendo. Lo dice il calendario, ma anche il fatto che mancano ormai poche ore al termine del calciomercato estivo. Anche il Monza vive questo rush finale con fibrillazione. Anche perché stanno scadendo i classici tre giorni del Condor, quelli in cui Adriano Galliani piazzava gli acquisti migliori, e tutti, a partire dall’allenatore biancorosso, Alessandro Nesta, sperano ci sia qualche novità positiva.

“Vediamo cosa succede – afferma il tecnico romano nella conferenza stampa in vista di Fiorentina-Monza, in programma l’1 settembre alle ore 18.30 – sicuramente di qualcuno abbiamo bisogno, ma se non arriverà nessuno e dovessimo restare quelli che siamo, dobbiamo essere pronti a battagliare senza scuse”.

LA SFIDA CONTRO LA FIORENTINA

I possibili acquisti del Monza nelle ultime ore di calciomercato riempiono le voci di queste ore. Si parla dell’arrivo di Alessio Zerbin dal Napoli, che sarebbe un ritorno visto che l’attaccante ha vestito la maglia biancorossa già nello scorso campionato. O ancora di Alessandro Bianco dalla Fiorentina, un giovane centrocampista dal futuro promettente.

monza-fiorentina-palladino
Raffaele Palladino quando allenava il Monza

In uscita, invece, sembrano pronti a lasciare Monza Valoti e Bettella, rispettivamente in direzione Sampdoria e Frosinone, ma anche D’Alessandro. Alla mezzanotte di oggi, 30 agosto, ne sapremo di più. E quel che succederà potrebbe incidere in qualche modo anche sulla formazione che scenderà in campo l’1 settembre contro la Fiorentina.

“Sarà inevitabilmente anche una sfida tra me e Palladino, che qui a Monza ha fatto molto bene e tra due moduli uguali solo all’apparenza – spiega Nesta – sia noi che la Fiorentina non siamo ancora al top, come è normale in questo periodo della stagione, ma dobbiamo migliorare, imparare un nuovo modo di giocare e assimilare il cambio di mentalità”.

Empoli-Monza
Un'immagine dell'ultimo Empoli-Monza

LA SITUAZIONE

Tra le cose sulle quale il Monza ha bisogno di fare passi in avanti significativi senza dubbio c’è la capacità offensiva. Lo dice soprattutto il fatto che nelle prime tre partite ufficiali della stagione, le due di campionato contro l’Empoli in trasferta e Genoa in casa precedute dal match di Coppa Italia contro il Sudtirol, non è arrivato nemmeno un gol.

“In questo momento ci manca la capacità di attaccare e gestire gli spazi, capire meglio quando verticalizzare tagliando le linee di pressione degli avversari e giocare palla più velocemente” elenca l’allenatore biancorosso in conferenza stampa. Che contro la Fiorentina, “squadra ha fatto un ottimo mercato, ha obiettivi ambiziosi e una rosa sufficiente per reggere le fatiche di Coppa (ha appena superato ai rigori gli ungheresi della Puskas Akademia, Ndr)”, avrà quasi tutti i giocatori biancorossi a sua disposizione.

Andrea carboni fb
Andrea Carboni con la maglia del Cagliari

LA FORMAZIONE

“Ciurria ha un infortunio importante e Birindelli è in dubbio, ma per il resto gli altri ci sono” spiega Nesta. Certo non tutti nelle migliori condizioni possibili. “Sensi non ha fatto la preparazione completamente con noi e, anche se ha bisogno ancora di tempo, probabilmente verrà in panchina contro la Fiorentina – aggiunge – Djuric questa settimana ha lavorato con continuità e ha recuperato”.

Uno che, invece, forse a Firenze non giocherà, cosa avvenuta anche nelle precedenti partite ufficiali del Monza, è il difensore Andrea Carboni, tra i più validi nello scorso campionato di serie A. “Carboni è partito in ritardo e altri erano in migliori condizioni di lui, ma è un giocatore forte e importante per noi che potrà giocare tante partite” chiarisce Nesta. Anche su questo fronte, chissà, potremmo saperne di più nelle prossime ore…

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico agosto 2024
Calciomercato
Calcio Monza, ultimi giorni di calciomercato: il punto su trattative e obiettivi
Generico agosto 2024
Prima sconfitta
Calcio Monza, esordio casalingo amaro: il Genoa passa all’U-Power Stadium
Empoli-Monza
Serie a
Il Monza sfata (quasi) il tabù Empoli, la prima in campionato finisce 0-0!
Calcio Monza Fiorentina
Serie a
Al Monza sono fatali i recuperi, contro la Fiorentina di Palladino finisce 2-2!
commenta