Viabilità

Cesano Maderno: accordo per l’uso pubblico dei parcheggi presso Il Gigante

Questo accordo temporaneo, in vigore fino al 31 dicembre 2027, rappresenta una risposta concreta alla crescente domanda di spazi di sosta nella zona.

volante generica
- Foto d'Archivio

L’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno ha ufficialmente aderito alla proposta di mediazione avanzata dalle società Capricorno srl e Rialto spa per l’utilizzo dei parcheggi pubblici presso il supermercato Il Gigante di via Monteverdi. Questo accordo temporaneo, in vigore fino al 31 dicembre 2027, rappresenta una risposta concreta alla crescente domanda di spazi di sosta nella zona.

Dettagli dell’accordo

  • Parcheggi al Piano Scoperto +1: Il Comune potrà utilizzare gli spazi di sosta al piano scoperto +1, eccedenti la quota prevista dal Regolamento convenzionale. L’accesso sarà regolamentato da una sbarra attiva dal lunedì al venerdì, dalle 6:00 alle 20:30, con tariffe stabilite dal Comune. I ricavi saranno destinati a coprire i costi di gestione e a contribuire alle spese condominiali.
  • Parcheggi al Piano -2: L’attivazione di questi spazi è rinviata alla fine del 2027, ma le parti si impegnano a rivedere l’accordo in caso di aumento della disponibilità di posti auto pubblici nella zona.
  • Responsabilità del Condominio: Il condominio si farà carico dell’adeguamento del piano scoperto +1 per l’uso pubblico e della manutenzione degli ascensori, garantendo il loro funzionamento durante gli orari di apertura del parcheggio. Sarà inoltre responsabile dei costi energetici e gestionali associati.
  • Responsabilità del Comune: Il Comune di Cesano Maderno si occuperà della vigilanza, sicurezza pubblica e decoro urbano delle aree concesse a parcheggio pubblico.

Prossimi passi

  • Adesione di Finsud: Capricorno srl e Rialto spa si impegnano a far aderire ufficialmente all’accordo transattivo anche la società Finsud, coinvolta nel procedimento di mediazione.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gianpiero Bocca, ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto, sottolineando l’importanza di rispondere alle esigenze di parcheggio pubblico, soprattutto in vista del nuovo cantiere per la Biblioteca civica in via Solferino, destinato a trasformare l’area in un nuovo centro vitale per la città.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta