Giovani

Sette giovani brianzoli tra i protagonisti del corso “Studenti con le Stellette”

Durante il programma, i ragazzi avranno l'opportunità di vivere un'esperienza immersiva, che prevede attività fisiche, educative e culturali, tutte finalizzate a sviluppare il senso di responsabilità, il lavoro di squadra e la leadership.

Studenti con le Stellette
Studenti con le Stellette, dalla pagina facebook dell'Associazione

Sono in totale sette i brianzoli che quest’anno prenderanno parte al IX Corso “Studenti con le Stellette”. Nello specifico sono tre ragazzi e quattro ragazze provenienti da Besana in Brianza, Villasanta, Arcore, Cornate d’Adda, Bernareggio, Verano e Seregno. Ma in totale, il corso ha raggiunto quest’anno quasi 60 adesioni di giovani di quarta superiore provenienti da tutta Italia rimarcando il successo della settimana di impegno – vacanza che non smette di incuriosire.

Studenti con le Stellette, quest’anno ben 7 studenti brianzoli

Da domenica 25 agosto a domenica 1° settembre, le porte di eCampus a Novedrate (CO) si aprono per la nona edizione del corso che questa volta porta il nome della “Volontà”, valore a cui ispirarsi per condurre una vita da cittadino attivo e consapevole. Infatti, l’ambizione dell’Associazione, come si legge nel comunicato stampa, “è quella di suscitare nei ragazzi lo spirito civico e critico di chi contribuisce alla società con impegno e disinteresse, e allo stesso tempo far vivere l’emozione unica di indossare un’uniforme che porti in sè i valori della fratellanza, dell’amor patrio e il senso del dovere”.

Giornate in stile “militare” : il programma

Le intense giornate, scandite da ritmi militari, presentano un’offerta educativa unica e stimolante. Durante il programma, i ragazzi avranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva, che prevede attività fisiche, educative e culturali, tutte finalizzate a sviluppare il senso di responsabilità, il lavoro di squadra e la leadership.

Studenti con le Stellette

Le attività riguarderanno i temi di sicurezza stradale e individuale, pronto soccorso, orientamento sul territorio e topografia, antincendio boschivo, softair, nodi, gestione dello stress, e protezione dei beni culturali. I partecipanti saranno inoltre protagonisti della simulazione di un processo penale e della visita al Carce di Opera e al Palazzo di Regione Lombardia.

Professori d’eccezione: l’astronauta Paolo Nespoli e il ministro Alessandra Locatelli

Le intense giornate saranno arricchite da due serate d’eccezione che accoglieranno la lectio magistralis dell’astronauta brianzolo Paolo Nespoli e la presenza del Ministro per la disabilità Alessandra Locatelli , in quanto non è preclusa la partecipazione a studenti diversamente abili.

 

Articolo aggiornato il 16 agosto 2024 alle 11.23

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta