La sfida

A Nova Milanese le gare regionali di primo soccorso della Croce Rossa

Le gare si svilupperanno lungo sette stazioni dislocate sul territorio cittadino, dove i volontari dovranno affrontare diversi scenari operativi e dimostrare le loro capacità di organizzazione del soccorso.

croce rossa by cri

È tutto pronto a Nova Milanese per le Gare Regionali di Primo Soccorso, l’evento più atteso dell’anno targato Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia. Sabato 7 settembre, sette squadre provenienti dai comitati di Nova Milanese, Cinisello Balsamo, Colico, Como, Crema, Lomazzo e Monza si sfideranno in prove innovative che metteranno alla prova le loro abilità in ambito di soccorso e gestione delle emergenze.

Le gare si svilupperanno lungo sette stazioni dislocate sul territorio cittadino, dove i volontari dovranno affrontare diversi scenari operativi e dimostrare le loro capacità di organizzazione del soccorso, tecniche di medicazione con materiali di fortuna, gestione di maxi emergenze e collaborazione con gruppi speciali della Croce Rossa Italiana. Ogni squadra sarà valutata da una giuria di esperti, che prenderà in considerazione la precisione e la rapidità degli interventi.

Il programma dell’evento

La giornata inizierà alle ore 10 con la sfilata delle squadre partecipanti, seguita dall’esibizione della banda e dalla cerimonia di apertura con i saluti delle autorità civili locali e regionali. La competizione vera e propria si terrà dalle 11:30 alle 17:30. Al termine delle prove, i partecipanti si ritroveranno per la cena e la premiazione, prevista per le 20:30. Oltre al trofeo principale, che garantirà alla squadra vincitrice l’accesso alle Gare Nazionali, saranno assegnati premi speciali come il Premio Memorial Edo, il premio per le Manovre Salvavita, il premio Sep, il premio Diu e il premio Maxi emergenza.

L’evento vedrà un massiccio dispiegamento di volontari della Croce Rossa Italiana per garantire il successo della manifestazione. Oltre ai 50 partecipanti in gara, saranno presenti più di 200 operatori tra truccatori, simulatori, soccorritori speciali e personale logistico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta