Piano di riqualificazione

Dopo quasi 30 anni nuova vita per l’area dismessa dell’ex Parà di Seregno

In arrivo spazi commerciali, terziari, parcheggi pubblici e aree verdi.

cantiere cartelli generica mb
- Foto d'Archivio

L’area dismessa all’angolo tra via Montello e via Monte Santo a Seregno, conosciuta come ex-Parà, potrebbe presto vedere una nuova vita dopo quasi trent’anni di abbandono. La società immobiliare che ha recentemente acquisito la proprietà ha presentato un Piano Integrato di Intervento, in linea con il Piano di Governo del Territorio (PGT), volto a trasformare l’area in uno spazio commerciale e terziario.

Il progetto prevede la demolizione di parte degli edifici esistenti e la ristrutturazione di altri, con l’aggiunta di un nuovo edificio. In questo spazio rinnovato sorgeranno due medie strutture di vendita e un’area dedicata a servizi terziari” si legge nella nota stampa diffusa dall’amministrazione comunele. Complessivamente, l’area copre 3522 metri quadri, con una Superficie Lorda di Pavimento di 1650 metri quadri destinata alle nuove attività.

“Oltre allo sviluppo commerciale, la proposta include la cessione di standard urbanistici per 2474 metri quadri, con la possibile destinazione di parte di questi come aree verdi, in via Gaspare Spontini. Inoltre, il piano prevede la creazione di parcheggi pubblici e la costruzione di un nuovo marciapiede lungo via Alfieri, a cura dei proprietari dell’area” continua la nota.

La procedura di variante del PGT è già stata formalmente avviata, e i cittadini interessati a presentare osservazioni possono farlo entro il 20 settembre.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta