Trasporti

La nuova fermata ferroviaria Monza Est parco pronta per il 2027

La giunta di Monza ha approvato la Convenzione con Rete Ferroviaria Italiana. Lavori al via nel 2026, per circa un anno e per 6 milioni e mezzo.

monza-est-fermata-ferroviaria2-mb
- Foto d'Archivio

La nuova stazione ferroviaria Monza Est parco sarà pronta per il 2027. Lo ha annunciato oggi, 2 agosto, l’Amministrazione comunale dopo l’approvazione in giunta della delibera di Convenzione con Rete Ferroviaria Italiana (RFI). La fermata rappresenterà un ulteriore collegamento ferroviario per la città, all’altezza del sottopasso che già collega via Einstein a via de Marchi. A dicembre 2022 l’Amministrazione aveva inaugurato il sottopasso ciclopedonale (prima fase del progetto), che collega via Einstein a via de Marchi, per un valore di 2.500.000 euro. “Il rifinanziamento dell’opera e la sigla della convenzione – osserva l’Assessore alla Mobilità Giada Turato – rappresentano un passaggio fondamentale per consegnare ai monzesi un’opera infrastrutturale prevista fin dal 2015, di grande importanza per connettere la città, specie nella parte Est che non sarà raggiunta dal tracciato della futura M5, garantendo maggiore capillarità per gli spostamenti a corto e a lungo raggio”.

IL RUOLO STRATEGICO DELLA FERMATA MONZA EST PARCO

La giunta Pilotto sottolinea il ruolo cruciale della nuova fermata Monza Est parco. L’opera, inserita all’interno del “Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti”, è considerata come strategica non solo nel sistema regionale ma anche nel contesto brianzolo e, in particolare, per la mobilità del Comune di Monza. L’attivazione dell’hub multimodale di Monza Est – Parco, infatti, è prevista dal PUMS, adottato dalla Giunta comunale quale parte dell’obiettivo strategico della mobilità sostenibile, per il miglioramento dell’accessibilità alla zona est della città e al Parco oltre che per l’ottimizzazione della gestione dei grandi eventi.

IL POTENZIAMENTO DELLA LINEA S7

La stazione Monza Est parco servirà la linea S7, per la quale è previsto dall’accordo quadro tra RFI e Regione Lombardia un incremento fino a 36 coppie di treni al giorno contro le attuali 20, assicurando quindi per la stazione di Monza Est un servizio con cadenzamento semi orario.

FERMATA MONZA EST PARCO: UN’OPERA DA 6 MILIONI E MEZZO

Il progetto per la nuova stazione Monza Est parco prevede la realizzazione di una banchina ferroviaria, una nuova struttura dotata di locali tecnici e servizi dedicati ai viaggiatori, una nuova pensilina, un parcheggio coperto per le biciclette. Le aree esterne saranno riqualificate anche con una zona dedicata alla sosta breve (kiss&ride).

Sulla base della Convenzione, sarà RFI a impegnarsi a svolgere il ruolo di Soggetto Attuatore. RFI finanzierà l’opera con 5.000.000 di euro, il Comune parteciperà con 1.500.000 € quale contributo per la realizzazione della banchina e della struttura con locali tecnici e servizi dedicati ai viaggiatori. Un importo, quest’ultimo, derivante dalle risorse autonome regionali del Patto per la Regione Lombardia, con beneficiario il Comune di Monza. I lavori potrebbero partire attorno alla metà del 2026 e dovrebbero terminare entro il 2027.

La sigla ufficiale della Convenzione avverrà, alla presenza dei rappresentanti delle Parti, alla fine del periodo estivo. Seguirà un atto di recepimento da parte della Regione Lombardia dei contenuti della Convenzione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta