Ferragosto in Brianza: 5 idee per festeggiare a Monza e dintorni

Un pranzo in compagnia, una serata al cinema, una festa nel parco, una visita al museo o uno spettacolo teatrale? Come festeggerete il vostro Ferragosto in Brianza?
Brianza. Se non siete ancora partiti per le vacanze, o siete già rientrati e volete trascorrere una giornata diversa dal solito, la Brianza offre tante opportunità per vivere un Ferragosto all’insegna del divertimento, della cultura e del relax. Che siate alla ricerca di eventi per tutta la famiglia o di momenti più intimi, abbiamo selezionato per voi alcune delle migliori iniziative proposte per il 15 agosto. Ecco qualche idea selezionata da MBNews.it per il vostro Ferragosto in Brianza.
Sagra del Masciocco a Camparada
Alla Cascina Masciocco di Camparada si rinnova l’appuntamento, da lunedì 12 a venerdì 16 agosto 2024, con la Sagra del Masciocco, giunta alla sua 42ª edizione. L’evento, celebre per la cucina tipica brianzola, avrà inizio ogni sera alle ore 19.00, preceduto da un aperitivo dalle ore 18.00 con arrosticini, spritz, patatine e molte altre prelibatezze.
Il menù della sagra propone piatti tradizionali come cassoeula, buseca, capriolo, lumache, oss bus, salamelle, costine e polenta, garantendo un’esperienza gastronomica autentica.
Cinema sotto le stelle a Monza: “Il mio amico robot”
Per gli amanti del cinema, il Ferragosto a Monza offre una serata imperdibile con la proiezione gratuita del film d’animazione “Il mio amico robot” di P. Berger. L’appuntamento è per giovedì 15 agosto alle ore 21:00 nel cortile d’onore del liceo Nanni Valentini, nell’ambito della rassegna AriAnteo Cinema in Villa Reale. Una serata magica, sotto il cielo estivo, per grandi e piccini.
Festa di Ferragosto al Parco Tittoni di Desio
Il Parco Tittoni di Desio ospiterà, mercoledì 14 agosto, una grande festa di Ferragosto, all’insegna della musica e del divertimento. La serata inizia alle 19:30 con il servizio cucina, mentre dalle 21:10 si darà spazio alla musica con un dj set che animerà il parco fino a mezzanotte. Oltre alla musica, sono previste videoproiezioni a tema, ballerini e altre sorprese. Il biglietto per la serata ha un costo di 10 euro.

Ferragosto al museo: i Musei Civici di Monza aperti per ferie
Per chi preferisce un Ferragosto all’insegna della cultura, i Musei Civici di Monza saranno aperti giovedì 15 agosto. Il Museo Casa degli Umiliati accoglierà i visitatori dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 23. Alle 16:30 è prevista una visita guidata alla mostra “800 LOMBARDO. Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati”, un’occasione unica per scoprire i capolavori dell’Ottocento lombardo. Il costo della visita è di 6 euro a persona, con riduzioni per persone con disabilità e possessori di carte abbonamento. È necessaria la prenotazione sul sito www.museicivicimonza.it.
Teatro sotto le stelle ad Arcore
Ad Arcore, il 15 agosto, Villa Borromeo sarà il suggestivo scenario per il gran finale della rassegna ArcorEstate. Dalle 21:00, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Sotto il cielo d’estate”, un evento promosso dall’associazione “Sereni e attivi” e aperto a un pubblico di tutte le età. L’ingresso è libero, un’occasione perfetta per concludere il Ferragosto con un po’ di arte e cultura sotto le stelle.