Formula 1

Formula 1, Pirelli e arte si uniscono per il trofeo del Gran Premio d’Italia

Il trofeo Pirelli per Monza è stato realizzato dall'artista Andrea Sala in un unione tra il mondo delle corse e l'arte.

trofeo pirelli gran premio 2024 - mb

Per il quarto anno consecutivo Pirelli presenta il trofeo del Gran Premio d’Italia a Monza. Una tradizione che continua con l’opera dell’artista Andrea Sala grazie alla collaborazione con Pirelli Hangar Bicocca. “È fantastico essere title sponsor – dichiara Mario Isola, Pirelli Motorsport Director – e lo è doppiamente essendoci occupati anche del trofeo”.

trofeo pirelli gran premio 2024 - mb

“Vroom”, così si chiama, rappresenta con forme astratte la storia dello pneumatico Pirelli, ma anche l’idea di velocità e accelerazione: “È stata una commissione speciale. – racconta Sala – Mi hanno dato molte informazioni su peso e dimensioni, qualcosa a cui normalmente non penso per le mie sculture perché solitamente non devono essere sollevate. Mi hanno detto infatti di restare sotto i 5 kg”.

Una sfida nuova per l’artista che ha spiegato di aver studiato attentamente i materiali per un lavoro degno della relazione che Pirelli ha con il mondo dell’arte. L’HangarBicocca infatti è una fondazione no profit con lo scopo di creare un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea.

trofeo pirelli gran premio 2024 - mb
L'artista Andrea Sala

“Lo trovo bellissimo” commenta l’ex ingegnere Ferrari Nikolas Tombazis, ora FIA Single Seater Director. Non è esclusa infatti la possibilità di creare un giorno nell’HangarBicocca un’esposizione con tutti i trofei del Gran Premio, ma per il momento “il circuito è il contesto giusto per il trofeo” spiega Giovanna Amadasi, Head of Cultural and Institutional Programs presso Pirelli HangarBicocca.

Per domenica Andrea Sala spera in una vittoria della Scuderia di Maranello, ma non ha preferenze sul pilota: “Vorrei che vincesse una Ferrari, ma non mi interessa chi tra Leclerc e Sainz potrebbe alzare il trofeo“.

trofeo pirelli gran premio 2024
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta