Formula 1

Gran Premio, il tenore Francesco Meli canta l’Inno di Mameli

Ad affiancarlo anche il flautista Andrea Griminelli e la banda della Guardia di Finanza per l'Inno di Mameli al Gran Premio d'Italia a Monza.

Gran Premio Formula 1 2023 by Vegetti - mb

Nel 2023 erano state le voci del trio "Il Volo" a intonare l'Inno di Mameli prima del Gran Premio d'Italia a Monza, mentre quest'anno per la 95esima edizione sarà la voce del tenore Francesco Meli a riempire il rettilineo di partenza prima del via della gara domenica alle 15:00. Ad affiancarlo il flautista Andrea Griminelli e la banda della Guardia di Finanza, in occasione dei 250 dalla fondazione del Corpo.

Quest'anno non solo musica, ma anche danza prima del semaforo verde. Il pubblico sulla tribuna centrale potrà infatti ammirare anche la performance artistica di un gruppo di ballerini di S.G.Events che con vele spiegate andranno a formare il tricolore italiano.

Grande assente invece il tradizionale spettacolo delle Frecce Tricolori. La pattuglia acrobatica nazionale, capace di incantare il pubblico con le sue evoluzioni e le scie del tricolore italiano, sarà infatti impegnata negli Stati Uniti in una serie di esibizioni internazionali.

Francesco Meli, da Genova al Gran Premio per l'Inno di Mameli

Genovese classe 1980, Francesco Meli si è diplomato al Conservatorio Niccolò Paganini della sua città natale. Nel 2002 debutta con Macbeth di Verdi, mentre come solista nella Petite Messe Solennelle di Rossini al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Nel 2005 Meli apre la stagione del Teatro Carlo Felice a Genova come Don Ottavio in Don Giovanni e al Rossini Opera Festival in Bianca e Falliero. Tra il 2009 e 2010 fa il suo debutto in teatri come il Royal Opera House e il Metropolitan Opera, iniziando a interpretare un repertorio più lirico.

Dopo il covid nell'estate 2020 riprende le attività: canta nel Ballo in maschera in forma di concerto al Maggio Musicale Fiorentino diretto da Carlo Rizzi, mentre nel 2021 completa un tour in Giappone cantando nel Requiem di Verdi sotto la direzione del maestro Riccardo Muti. Sempre nel 2021 a novembre 2021 pubblica con la Warner Music Group il suo primo album solistico "Prima Verdi".

Nel 2023 interpreta quattro produzioni al Maggio Musicale Fiorentino e torna alla Scala per l'apertura della stagione con Don Carlo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta