Sicurezza

Gran Premio d’Italia: cosa non si può portare all’Autodromo di Monza?

Uno dei divieti principali riguarda l'introduzione di bevande in contenitori di vetro, metallo e plastica con tappo

monza-autodromo-tifosi-gran-premio-freeweb-mb
- Foto d'Archivio

Con l’imminente Gran Premio d’Italia di Formula 1, che si terrà dal 30 agosto al 1 settembre presso l’Autodromo Nazionale di Monza, migliaia di appassionati da tutto il mondo si stanno preparando per partecipare a questo prestigioso evento sportivo. Tuttavia, con l’afflusso massiccio di pubblico, l’amministrazione comunale ha implementato una serie di misure restrittive per garantire la sicurezza e la tutela dell’ambiente, sia all’interno dell’Autodromo che nelle aree circostanti, come il Parco e la Reggia di Monza.

E’ dunque fondamentale conoscere le disposizioni su cosa non è consentito portare all’interno dell’Autodromo e delle aree limitrofe.

Contenitori di vetro, metallo e plastica con tappo

Uno dei divieti principali riguarda l’introduzione di bevande in contenitori di vetro, metallo e plastica con tappo. Questa misura è stata adottata per prevenire l’abbandono indiscriminato di rifiuti che potrebbero rappresentare un pericolo sia per le persone che per l’ambiente. Saranno consentite solo le bevande in contenitori di plastica senza tappo, per facilitare la raccolta e il riciclaggio.

Bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5°

Per evitare situazioni di pericolo legate al consumo eccessivo di alcol, sarà vietato introdurre bevande alcoliche con una gradazione superiore ai 5°. Questo divieto si applica non solo all’interno dell’Autodromo, ma anche nelle aree del Parco, della Reggia di Monza e in una fascia di 500 metri all’esterno del Parco. Fanno eccezione i locali autorizzati che offrono somministrazione al tavolo.

Materiali che possano danneggiare l’ambiente

È assolutamente vietato portare materiali che potrebbero danneggiare il patrimonio arboreo e il suolo delle aree verdi coinvolte. Questo include oggetti appuntiti, sostanze chimiche e qualsiasi altro materiale che potrebbe causare danni alle bellezze naturali e architettoniche del Parco e della Villa Reale.

Contenitori di grande capacità

Anche le attività commerciali presenti all’interno e nei pressi del Parco dovranno rispettare i nuovi regolamenti. Non sarà permessa la vendita per asporto di alimenti e bevande in contenitori di vetro, metallo o plastica con una capacità superiore ai 500 ml. Questa misura è volta a ridurre i rischi di danni e facilitare la gestione dei rifiuti durante il Gran Premio.

Oggetti potenzialmente pericolosi

Sono vietati oggetti che potrebbero essere utilizzati come armi o che potrebbero rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica. Questo include qualsiasi tipo di arma, esplosivi, fuochi d’artificio e strumenti contundenti.

Off limits anche droni, fumogeni, oggetti da lavoro e strumenti musicali. Devono restare a casa anche power bank (peso superiore a 300 grammi), ombrelloni, bombolette, monopattini, bici e animali.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
gran-premio-tifosi-ferrari-bandiera-mb
Indicazioni
Gran Premio d’Italia: cosa si può portare all’Autodromo di Monza?
commenta