Sport

Gran Premio Monza, il consigliere regionale Corbetta vuole più eventi

"Il Gran Premio attira oltre 200.000 spettatori durante il weekend di gara, generando un indotto economico di 130 milioni di euro".

gran premio monza 2019 - mb

Gran Premio Monza, il consigliere regionale Alessandro Corbetta vuole più eventi a corredo della gara sportivo più celebre d’Italia nel campo dei motori. “Potenziare le iniziative e gli eventi a corredo del Gran Premio di Monza, coinvolgendo maggiormente i privati e le associazioni. Il Gran Premio deve diventare sempre di più la vetrina sul mondo delle eccellenze brianzole e lombarde”. È quanto ha chiesto Alessandro Corbetta, Capogruppo della Lega in Consiglio regionale, tramite un ordine del giorno al bilancio di assestamento 2024-2026 approvato dall’Aula.

CORBETTA SUL GRAN PREMIO DI MONZA

alessandro corbetta lega

“Questo evento, uno dei più prestigiosi e storici al mondo, rappresenta non solo un simbolo del motorsport internazionale, ma anche un’importante occasione di sviluppo economico, sociale e culturale per il territorio lombardo” ha fatto sapere Corbetta in una nota. “Il Gran Premio di Monza è una tradizione che risale al 1922 e continua a essere una tappa fondamentale del Campionato Mondiale di Formula 1 sin dal 1950. Il lavoro della Lega per sostenerlo e valorizzarlo non è mai venuto meno e anche in questa occasione vogliamo rinnovare il nostro impegno e quello di Regione Lombardia per sostenerlo a 360 gradi”.

I NUMERI DELL’INDOTTO

Ogni anno, il Gran Premio di Monza attira oltre 200.000 spettatori durante il weekend di gara, generando un indotto economico di circa 130 milioni di euro, che ricadono sull’economia locale attraverso spese per alloggi, ristorazione, trasporti, shopping e intrattenimento. “Questi dati evidenziano quanto sia cruciale supportare il Gran Premio non solo come evento sportivo, ma anche come motore economico e culturale, per questo – ha aggiunto Corbetta – è necessario coinvolgere tutte le eccellenze del territorio, creando sinergie con l’ente gestore dell’Autodromo Nazionale di Monza, il Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza, l’Automobile Club d’Italia, i Comuni limitrofi e le associazioni così da creare un’esperienza unica per i visitatori e rafforzare il legame tra l’evento e la Lombardia. Per questo crediamo nell’importanza di potenziare le iniziative a corredo del Gran Premio, includendo eventi formativi, musicali, enogastronomici, turistici e in grado di spettacolarizzare ancora di più l’evento. Ancora una volta – conclude Corbetta – si conferma l’attenzione continua di Regione Lombardia e della Lega verso il Gran Premio di Monza, un evento che rappresenta un patrimonio inestimabile per tutta la comunità lombarda e che, se ancora oggi si organizza a Monza, è grazie all’attenzione che la Lega e la Regione hanno sempre garantito in tutti questi anni”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta