PREVENZIONE LILT |
Salute
/

Monza, al Gran Premio la crema solare è gratuita per tutti i tifosi

28 agosto 2024 | 11:28
Share0
Monza, al Gran Premio la crema solare è gratuita per tutti i tifosi

LILT ha installato dieci erogatori di crema solare a disposizione degli spettatori del Gran Premio d’Italia, suggerendo un gesto di protezione contro i tumori della pelle.

Il Gran Premio d’Italia torna a rombare sul rinnovato tracciato dell’Autodromo Nazionale Monza, in programma dal 29 agosto al 1° settembre. La 95esima edizione della gara vedrà non solo un circuito più performante e inediti percorsi pedonali, ma anche una novità importante per la salute dei tifosi: dieci dispenser di crema solare SPF 50 posizionati nella Fanzone, grazie alla collaborazione tra LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e l’Autodromo.

I dispenser, alimentati da pannelli solari, permetteranno al pubblico di rifornirsi di crema solare dermatologicamente approvata, per proteggere la pelle dai raggi UV, principale fattore di rischio per tumori cutanei come il melanoma. “Prevenire è vivere – ha dichiarato Marco Alloisio, presidente di LILT Milano Monza Brianza – Dieci dispenser inviteranno i tifosi a proteggersi in un momento di prolungata esposizione al sole. Questa è la nostra missione”.

Giuseppe Redaelli, presidente di SIAS Autodromo Nazionale Monza, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Ospitare centinaia di migliaia di tifosi ci dà la responsabilità di promuovere comportamenti attenti alla salvaguardia della salute”.

dispenser crema solare lilt gran premio

Secondo i dati del 2023 di Aiom (Associazione italiana oncologia medica), l’esposizione ai raggi UV è il più importante fattore di rischio ambientale per il tumore alla pelle, conosciuto anche come melanoma. Questo tumore insorge in giovane età e in Italia è il terzo più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni.

Un pit stop per la pelle, quindi, per godersi lo spettacolo della Formula 1 in sicurezza, ricordando che la protezione è fondamentale anche quando il sole si nasconde tra le nuvole. Per informazioni su LILT e sulla prevenzione oncologica: legatumori.mi.it