Il record europeo per l’arrampicata di Matteo Zurloni (che si allena a Brugherio)

Il campione del mondo è un volto noto nella palestra Big Walls, una delle migliori d’Italia. E non risparmia mai qualche dritta ai ragazzi che seguono i corsi.
Matteo Zurloni non è brianzolo, ma è a Brugherio che ha trovato una delle palestre di arrampicata migliori d’Italia. E’ in Brianza che si è allenato duramente nella specialità dello speed conquistando nel 2023 il titolo di campione del mondo che lo ha proiettato alle Olimpiadi Parigi 2024. Oggi, 6 agosto, il 22enne di Segrate ha portato a casa in un colpo solo il record personale e il record europeo con un tempo di 4,94 secondi. Un inarrestabile ragno sul muro, a guardarlo in performance, dove non ha sbagliato una presa e si è guadagnato il quarto tempo migliore su 14 atleti. Si è così qualificato ai quarti di finale nello speed climbing. Affronterà il cinese Wu Peng, giovedì 8 agosto alle 12:35.
Il risultato di Matteo Zurloni giudicato fenomenale dalla stampa sportiva è il frutto di un duro lavoro che il giovane macina a Brugherio presso la Big Walls. Aperta da alcuni anni in un vecchio capannone industriale completamente riadattato in viale Lombardia, la palestra d’arrampicata è sede di competizioni internazionali e luogo d’allenamento per sportivi che vengono da tutta la Lombardia per i suoi elevati standard, soprattutto nello speed che richiede altezze di rilievo. Ma la Big Walls è anche uno spettacolo da vedere, con il soffitto che si perde a vista d’occhio e le tracce coloratissime che cambiano costantemente per offrire agli sportivi la varietà dei percorsi. E’ questo il luogo di allenamento di Matteo Zurloni che, per i brianzoli con i figli iscritti ai corsi junior Big Walls, è un volto familiare.
Il campione del mondo di arrampicata è infatti spesso presente attivamente e non manca di dare dritte e supporto ai ragazzi che si approcciano alla disciplina sportiva. Un’occasione che non capita tutti i giorni, quella di avere un campione del mondo a svelare qualche segreto del mestiere…
