Incidente sul lavoro

La CISL denuncia: “Tragedia evitabile, necessario maggiore impegno per la sicurezza sul lavoro”

Dopo l'incidente mortale di ieri sul lavoro la voce dei sindacati non è è fatta attendere.

Mirco Scaccabarozzi Cisl (1)
Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale della CISL Monza Brianza Lecco.

Morte sul lavoro a Monza: la voce dei sindacati non si è fatta attendere. Ieri pomeriggio 21 agosto un lavoratore di 22 anni ha perso la vita schiacciato in un compattatore dei rifiuti. È il quarto infortunio mortale sul lavoro dall’inizio del 2024.

“Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un gravissimo incidente sul lavoro che poteva e doveva essere evitato” è l’opinione di Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale della CISL Monza Brianza Lecco. “Esistono norme e procedure che se applicate garantiscono la sicurezza dei lavoratori. È dovere di ogni azienda operare e vigilare affinché queste vengano rispettate attentamente, escludendo categoricamente il ricorso a scorciatoie o compromessi – che troppo spesso rileviamo nei luoghi di lavoro – atti a guadagnare qualche minuto o qualche euro in più”

“Essenziale è l’adeguata formazione di tutti i lavoratori, compresi quelli somministrati, come in questo caso. Piuttosto, la minor esperienza e il minor tempo passato in azienda richiedono un’attenzione ancora maggiore per queste tipologie di lavoratori spesso impiegate per periodi brevi in sostituzione dei dipendenti in ferie. Insieme ai neoassunti sono spesso i più soggetti a infortuni gravissimi“

La CISL continuerà con determinazione a portare il tema della sicurezza come priorità assoluta nei luoghi di lavoro, non possiamo fermarci” conclude il Segretario Generale della CISL territoriale. “Queste tragedie possono essere evitate puntando sulla prevenzione, su un rigoroso rispetto delle norme e una gestione seria dei corsi di formazione ai dipendenti che tenga conto anche delle difficoltà linguistiche”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monza operaio morto
Sindacati
Tragedia sul lavoro a Monza: la UIL richiede un incontro urgente con azienda e agenzia Interinale
commenta