Tecnologia

Lesmo più connessa con la fibra ottica

Nel comune verranno connessi 609 civici attraverso la stesura di una rete in fibra ottica FTTH, per circa 16 chilometri.

fibra-ottica-free-web
- Foto d'Archivio

Lesmo più connessa con la fibra ottica. Sono iniziati a Lesmo i lavori di posa da parte della società Open Fiber nell’ambito del ‘Piano Italia 1 Giga’: il progetto rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra  Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e attuato da Infratel Italia. Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber.

L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s. Nel comune verranno connessi 609 civici attraverso la stesura di una rete in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) per circa 16 chilometri. L’infrastruttura, che consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, verrà realizzata, ove possibile, mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti.

Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende servizi al cliente finale ma è attiva
esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Una
volta completata l’infrastruttura, i cittadini interessati, non devono far altro che verificare sul sito
Open Fiber la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare
uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare a una velocità impossibile da raggiungere
con le attuali reti in rame o miste fibra-rame

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta