Settimana di Ferragosto: caldo africano e possibili temporali

12 agosto 2024 | 10:18
Share0
Settimana di Ferragosto: caldo africano e possibili temporali

La settimana di Ferragosto sarà caratterizzata da un caldo intenso e afoso, ma con la possibilità di temporali improvvisi, specialmente nelle zone montuose.

La settimana di Ferragosto si apre con l’arrivo del picco dell’anticiclone africano, che porterà un’ondata di caldo intenso su gran parte dell’Europa centro-meridionale. Spagna, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e il Mar Nero saranno tutte interessate da temperature roventi. “L’Italia in particolare vedrà temperature massime che potranno raggiungere i 42°C, soprattutto nelle regioni centrali” spiegano gli esperti di 3bmeteo.it.

A partire da domenica, l’aria calda e umida ha reso l’atmosfera particolarmente afosa, una tendenza che continuerà nei prossimi giorni. Tuttavia, nonostante la prevalenza del sole e del caldo, alcune aree potrebbero essere interessate da temporali isolati, soprattutto nel pomeriggio, a causa del riscaldamento del suolo. Questi fenomeni potrebbero essere intensi, ma saranno distribuiti in modo irregolare e interesseranno principalmente le zone alpine, prealpine e dell’Appennino.

Previsioni per giovedì di Ferragosto

Per giovedì, giorno di Ferragosto, si prevede una nuvolosità irregolare su Sardegna e Nord-Ovest, con la possibilità di piogge sulla Sardegna. Nel resto del Paese, il sole sarà prevalente al mattino, mentre nel pomeriggio potrebbero verificarsi temporali isolati nelle aree montuose. Le temperature rimarranno stazionarie, mantenendo il caldo opprimente. I venti saranno deboli meridionali, ma moderati sui bacini occidentali. I mari saranno poco mossi o quasi calmi sul versante orientale e lo Ionio, mentre saranno più mossi quelli occidentali.

Cosa aspettarsi nel weekend

Il weekend potrebbe segnare un cambiamento, con l’avvicinarsi di un fronte atlantico che porterà un aumento dell’instabilità atmosferica, contribuendo a smorzare la calura e portando piogge più diffuse in alcune aree del Paese.

In sintesi, la settimana di Ferragosto sarà caratterizzata da un caldo intenso e afoso, ma con la possibilità di temporali improvvisi, specialmente nelle zone montuose. Prepariamoci quindi a giornate roventi, ma teniamo d’occhio le previsioni per eventuali cambiamenti nel weekend.